La documentazione al servizio dell'integrazione

Riparte il Forum del Terzo settore

Grazie all'impulso del Codice del Terzo Settore riprende l'attività. Le nuove cariche

Anche a Parma torna attivo il Forum del Terzo Settore, un organismo che rappresenta gli interessi comuni delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Promozione Sociale e delle Cooperative Sociali e ne promuove le finalità.

Grazie al nuovo Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017), il mondo no-profit è stato indotto a una riflessione sulla propria identità e sulle forme di organizzazione più adeguate alla mutata realtà, sia sociale che istituzionale.

Già costituitosi nel 2004, il Forum del Terzo Settore ha l’obiettivo principale di valorizzare le attività e le esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

Previsto dall’ordinamento di settore a livello nazionale, il Forum si articola poi nei livelli regionali e infine provinciali, per confrontarsi direttamente con le Istituzioni (Enti Locali e Aziende Sanitarie) e con il privato sulle principali tematiche del welfare. Negli incontri degli ultimi mesi, numerose associazioni hanno manifestato la volontà di riconoscersi in questo percorso iscrivendosi al Forum. Si è infine costituito, a seguito dell’assemblea provinciale delle realtà aderenti, un Comitato di Coordinamento, che nei giorni scorsi ha nominato Giovanni Galli portavoce, Barbara Carpena segretaria amministrativa e Roberto Pasini segretario organizzativo per il prossimo anno 2019. In previsione c’è una prima iniziativa per promuovere il ruolo dell’associazionismo nei programmi di Parma Capitale della Cultura 2020.

Per gennaio è prevista l’assemblea ordinaria: tutte le organizzazioni interessate a iscriversi per il prossimo anno, possono contattare il Forum provinciale, scrivendo all’indirizzo provvisorio visirselim@libero.it.

 

 

 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154