La documentazione al servizio dell'integrazione

Ritrovare il senso del lavoro

Nuovi appuntamenti con il ciclo del DES "Una buona vita", il 14 marzo

Sono dedicati al tema del lavoro i prossimi appuntamenti del ciclo Cos'è una buona vita? Donne, uomini, laici, credenti alla ricerca di un senso per il vivere comune” una proposta del DES, Distretto di Economia Solidale di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.  Un calendario di appuntamenti per progettare scelte e pratiche collettive volte alla ricerca di una buona vita per tutti.

A ogni argomento è dedicato uno spazio di riflessione e una uscita presso una realtà operativa del nostro territorio.

Giovedì 14 marzo, dalle 15 - 16.30 è prevista la visita a Maglidee, in via Bassano Del Grappa, 10/a, Parma, per conoscere il progetto della Cooperativa sociale Fiorente.

Giovedì 14 marzo, dalle 17.30 alle 20, il  Salone “Bruno Trentin” della Camera del lavoro, Via Casati Confalonieri 5/a ospiterà l’incontro: Ritrovare il senso del lavoro. Il significato del produrre di fronte al consumo della vita.

Marco Deriu modera l’incontro che prevede gli interventi di Deborah Lucchetti e Giorgio Gosetti.
Interlocuiscono: CGIL-CISL-UIL, Consorzio di Solidarietà Sociale, Centro Studi Movimenti

 

Deborah Lucchetti, ex-operaia metalmeccanica e sindacalista, si occupa di lavoro, diritti umani, globalizzazione e economie solidali. È coordinatrice della Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Clean Clothes Campaign, coalizione internazionale che promuove i diritti del lavoro nell’industria tessile globale. È presidente di Fair, cooperativa sociale nata per promuovere economie solidali.

Giorgio Gosetti, insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei Servizi presso l’Università di Verona. Ha tenuto corsi presso Università in Finlandia, Spagna e Colombia. Fa parte di TiLT/Territori in Libera Transizione – Laboratorio interdisciplinare di ricerca sulle nuove pratiche di cittadinanza.

 

 

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti in calendario

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154