La documentazione al servizio dell'integrazione

Scenari di welfare

Il 2012 e il sociale: un seminario per capire lo stato dell’arte in Italia e a Parma. Il 16 marzo a Betania

Cosa è avvenuto nel 2012 per il sociale? E soprattutto: cosa non è avvenuto o è rimasto in sospeso?
Sabato 16 marzo, alla Comunità di Betania un seminario cercherà di dare risposta a queste domande. Lo spunto iniziale sarà il dossier Il 2012 del sociale, realizzato dall'agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, un report che analizza un anno di welfare, a partire dagli avvenimenti nelle dieci aree più “calde” e dense di notizie. 365 giorni sotto la lente di ingrandimento, per capire cosa è successo  per i fondi sociali, le povertà estreme, l’immigrazione, la disabilità, il terzo settore e tanto altro.

L'evento, realizzato in collaborazione con il Consorzio di solidarietà sociale, Forum del Terzo Settore di Parma e Caritas diocesana di Parma, approfondirà i risultati dell'indagine, per poi aprire un confronto sulla situazione del welfare locale, ipotizzando soluzioni nuove e condivise in risposta ai bisogni del territorio.

Con Stefano Trasatti, direttore di Redattore Sociale, al tavolo dei relatori siederanno i rappresentanti delle nostre istituzioni, per portare lo sguardo sulla realtà parmense: Marcella Saccani per la Provincia, Laura Rossi per il Comune di Parma e Maria Cecilia Scaffardi, della Caritas diocesana. A moderare, Don Luigi Valentini pro vicario della Diocesi e presidente della Comunità Betania.

Il seminario avrà luogo sabato 16 marzo, dalle 9.00 nell’auditorium della Comunità di Betania, in strada del Lazzaretto, a Marore. La mattina si concluderà alle 12.30 con un pranzo a buffet.

 

Per informazioni e iscrizioni
Enrica Ferrari e Monica Bussoni
formazione@forumsolidarieta.it
0521.228330

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154