La documentazione al servizio dell'integrazione

Sentirsi a casa

Laboratorio teatrale per star bene con il proprio corpo. Sei incontri per tutti, dal 30 ottobre

Il nostro corpo è una casa da abitare serenamente: è il tema del laboratorio gratuito che il Teatro del Cerchio vuole proporre alle associazioni, pensando ai volontari, agli utenti, agli amici...

Nella Sala Truffelli di Forum Solidarietà, sei incontri aperti a chiunque voglia imparare a star bene con sé stesso.

Lunedì 30 ottobre; lunedì 13 – 20 – 27 novembre; lunedì 4 dicembre (sempre dalle 21 alle 23).
Sabato 9 dicembre il percorso si chiuderà con una giornata intensiva.

Cosa significa esattamente “sentirsi a casa”? E quando ci sentiamo realmente a casa? Ma soprattutto, cosa significa “casa”? Le quattro mura che ci proteggono dalla pioggia?
La prima casa, la più importante, quella di cui dobbiamo prenderci molta cura, è il nostro corpo, siamo noi! Stare bene con sé stessi prima di tutto, per “sentirsi a casa” ovunque ci si trovi.

Certo, oggi è molto difficile, bombardati come siamo da falsi miti ed esempi di perfezione che poco rispettano la realtà. Crediamo, invece, che stare bene con sé, con gli altri e nella propria città sia possibile!

Nel laboratorio, le persone saranno invitate a “giocare” con il proprio corpo e intorno alle proprie case, per dar vita a un incontro di età, provenienze di origini ed esperienze diverse, certi che questa trasversalità possa offrire nuova vita al teatro e all’atto teatrale.

I partecipanti saranno invitati a raccontarsi, avendo come spunto il tema della casa e, stando in ascolto di quanto e dove la biologia di ciascuno porta, suggerire come strumenti del racconto il corpo, le parole, le immagini. Quindi trasformare questi vissuti e racconti in un atto poetico.

Leggi il progetto nel dettaglio nel file allegato.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Silvia Nisci, Teatro del Cerchio
331 8978682 o info@teatrodelcerchio.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154