La documentazione al servizio dell'integrazione

Servizio Civile Regionale

Bando aperto dal 12 giugno al 12 luglio. Se hai da 18 ai 29 anni, candidati anche tu!

Il 12 luglio alle ore 14,00 si chiudono le candidature al Servizio Civile Regionale 2019.

Per partecipare al bando, basta avere fra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni) ed essere cittadini italiani o giovani provenienti da altri paesi ma in regola con la normativa per il soggiorno.

A Parma e provincia sono disponibili 16 posti; fra questi, 8 sono per progetti nel volontariato.

Il Servizio Civile Regionale è un’occasione per formarsi su valori come la giustizia e la solidarietà e per fare un’esperienza di partecipazione sociale come cittadini attivi e solidali. Può essere anche un’opportunità da spendere un domani nel mondo del lavoro.

Il progetto ha durata di 10 mesi e si avvierà il 1° ottobre 2019. Il settore di intervento interessato dal progetto riguarda l’educazione e la promozione culturale. Le attività si svolgeranno a Parma, Noceto, Felino e Salsomaggiore Terme.

L’impegno è di 25 ore a settimana a fronte di un contributo mensile di 433,80 €.

Forum Solidarietà è l’ente capofila del progetto “Non uno di meno. Esperienze interculturali e di cittadinanza”, scritto in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà sociale.
I posti disponibili sono 16 in tutto e i candidati dovranno esprimere la preferenza scegliendo fra 8 sedi differenti dove svolgere le azioni del progetto. Le sedi sono: COORDINAMENTO PACE E SOLIDARIETÀ, KWA DUNÌA, POZZO DI SICAR, ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI MONTALCINI DI NOCETO, ISTITUTO COMPRENSIVO DI SALSOMAGGIORE (2 sedi), ISTITUTO COMPRENSIVO L. MALAGUZZI DI FELINO (2 sedi).

È obbligatorio presentare una sola domanda, direttamente a Forum Solidarietà, l’ente che presenta il progetto, pena l’esclusione.

Per presentare la domanda occorre compilare gli allegati III e IV (file unico)  e l’allegato V e aggiungere i documenti richiesti (fotocopia a colori del documento di identità valido e del codice fiscale, un curriculum vitae aggiornato e, per i ragazzi stranieri, il permesso di soggiorno valido).

Per informazioni e modalità di partecipazione, leggete l’Avviso provinciale.

Le date deidicate ai colloqui di selezione sono:
13 luglio 9-13
15 luglio 9-13 e 14-18
16 luglio 9-13
17 luglio 9-13
18 luglio 9-13
20 luglio 9-13
I candidati saranno contattati singolarmente per definire la data del loro colloquio.

 

Leggi il progetto Non uno di meno nel documento di sintesi
Prima di scegliere la sede del progetto, consigliamo di contattarci per avere qualche indicazione in più.

Qui i moduli per presentare la domanda  (allegati III, IV e V ) che deve essere consegnata entro le 14 del 12 luglio 2019.

Approfondimenti sul sito della Regione Emilia Romagna o del Copesc di Parma.

 

Per saperne di più: servizio.civile@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154