La documentazione al servizio dell'integrazione

Servizio Civile Regionale 2017

Hai dai 18 ai 29 anni? Questa opportunità potrà cambiare la tua vita!

Sono 33 le domande arrivate a Forum Solidarietà per partecipare al Servizio Civile Regionale (legge regionale n.20 del 2003 e successive modifiche). I colloqui di selezione si sono svolti dal 16 maggio al 19 maggio (qui il calendario in PDF). Le graduatorie verranno pubblicate dopo il 26 maggio.
I candidati selezionati prenderanno servizio il 1 settembre 2017

Il Servizio Civile Regionale è un’occasione di formazione per i giovani dai 18 ai 29 anni (29 anni e 364 giorni), un’esperienza di cittadinanza attiva che dura 9 mesi e impegna circa 25 ore la settimana, riconoscendo un rimborso mensile.

Possono presentare domanda le ragazze e i ragazzi italiani, comunitari ed extracomunitari, residenti o domiciliati in Italia. I giovani stranieri devono essere regolarmente presenti sul territorio con un permesso di soggiorno non inferiore ai 12 mesi.

Forum Solidarietà, come ente accreditato al Servizio civile, mette a disposizione 7 posti nel progetto “Nuovi cittadini crescono 2017”. I candidati dovranno esprimere la preferenza per una delle 3 sedi di attuazione del progetto che sono le associazioni: Kwa Dunìa, Coordinamento pace e solidarietà e Forum solidarietà.

E’ obbligatorio presentare una sola domanda, direttamente all’ente che presenta il progetto, pena l’esclusione. 
Per presentare la domanda occorre compilare gli allegati II e III (file unico) e aggiungere i documenti richiesti (fotocopia a colori del documento di identità valido e del codice fiscale; un curriculum vitae aggiornato; per i ragazzi stranieri serve anche il permesso di soggiorno valido).

Come consegnare la domanda (sempre entro le ore del 15 maggio)

  • a mano presso il nostro ufficio (via Bandini 6);
  • per posta con raccomandata (a Forum Solidarietà, via Bandini 6, 43123 Parma);
  • per posta elettronica certificata (PEC) alla e-mail servizio.civile@pec.it

 

 

Per informazioni e modalità di partecipazione, leggere l’Avviso Provinciale in allegato e il progetto completo (qui il PDF in forma sintetica).

Scaricabili da questa pagina anche la scheda sintetica dei progetti, gli allegati II e III (modulo della domanda), la Carta di impegno etico e il modulo dove indicare il progetto scelto

Approfondimenti sul sito della Regione Emilia Romagna o del Copesc

 

Per saperne di più: servizio.civile@forumsolidarieta.it o 0521.228330 (Sandro Coccoi),

 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154