La documentazione al servizio dell'integrazione

Servizio Civile Regionale 2018

Hai fra i 18 e i 29 anni? Fai un'esperienza speciale per orientare la tua vita. Candidati entro il 21 maggio

Il 21 maggio si chiudono le candidature al Servizio Civile Regionale 2018. Sono ventotto le domande pervenute, per i 15 posti complessivi. Nel PDF allegato l'elenco dei candidati e le date dei colloqui

Per partecipare al bando, basta avere fra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni) ed essere cittadini italiani o giovani provenienti da altri paesi ma in regola con la normativa per il soggiorno.

In Emilia-Romagna sono disponibili 208 posti, 31 a Parma e provincia; fra questi, 15 sono per progetti nel volontariato.

Il Servizio Civile Regionale è un’occasione per formarsi su valori come la giustizia e la solidarietà e per fare un’esperienza di partecipazione sociale come cittadini attivi e solidali. Può essere anche un’opportunità da spendere un domani nel mondo del lavoro.

I progetti hanno durata di 9 mesi e si avvieranno il primo settembre. I settori che riguardano sono: assistenza, ambiente, educazione e promozione culturale; le attività si svolgeranno a Parma, Salsomaggiore, Noceto, Felino, Sala Baganza, Soragna, Corcagnano, Calestano.

L’impegno è di 20 ore a settimana a fronte di un contributo mensile di 288€.

Forum Solidarietà, come ente accreditato, mette a disposizione 15 posti. I candidati dovranno esprimere la preferenza scegliendo fra 5 progetti e indicando una delle 7 associazioni coinvolte che sono CAV, Betania, Traumi, Ancescao, Coordinamento pace e solidarietà, Cento Per Uno, Kwa Dunia.

E’ obbligatorio presentare una sola domanda, direttamente all’ente che presenta il progetto (per il volontariato è Forum Solidarietà), pena l’esclusione.

Per presentare la domanda occorre compilare gli allegati II e III (file unico) e aggiungere i documenti richiesti (fotocopia a colori del documento di identità valido e del codice fiscale, un curriculum vitae aggiornato e, per i ragazzi stranieri, il permesso di soggiorno valido.

Per informazioni e modalità di partecipazione, leggete l’Avviso provinciale, e l’avviso di selezione pubblica.

 

E’ possibile scaricare anche i cinque progetti del volontariato in PDF:

Consigliamo di contattarci, prima di scegliere il progetto, per avere qualche indicazione in più ed eventualmente conoscere l'associazione che lo propone. 

Qui i moduli per presentare la domanda  (allegati II e III) che deve essere consegnata entro le 14 del 21 maggio 2018.

 Approfondimenti sul sito della Regione Emilia Romagna o del Copesc di Parma.

 

Per saperne di più: servizio.civile@forumsolidarieta.it

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154