La documentazione al servizio dell'integrazione

Vi siete appena costituiti?

Se avete depositato documenti dell’associazione via e-mail, ricordate l’iscrizione al Registro

Un promemoria per le associazioni che si sono costituite da poco e che hanno depositato i documenti (statuto e atto costitutivo) presso gli uffici dell’agenzia delle Entrate utilizzando l'e-mail: chi ha goduto della sospensione del pagamento dell’imposta di bollo e di registro per aver sottoscritto l’autocertificazione dove il presidente si impegnava a provvedere all’iscrizione nel registro regionale, sappia che si tratta solo di una sospensione del pagamento, non di una esenzione acquisita.

Se vi trovate in questa situazione, vi consigliamo di provvedere agli atti per l’iscrizione nel registro di riferimento; solo così eviterete di incorrere in pesanti sanzioni.

Infatti, trascorsi i termini indicati nell’autocertificazione, l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate effettuerà i doverosi controlli e, in caso di mancata iscrizione, notificherà al presidente un avviso di liquidazione con applicazione delle sanzioni (pari al 120%), oltre a segnalare agli ufficio della Procura della Repubblica la dichiarazione mendace.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154