La documentazione al servizio dell'integrazione

Il sitting volley che piace ai ragazzi

Terza tappa del torneo nato da un’idea degli studenti durante l’alternanza di Forum Solidarietà

Alla viglia della nuova edizione dei LIPS, Laboratori di Progettazione Sociale, l’alternanza scuola lavoro di Forum Solidarietà, si continuano a raccogliere i frutti del percorso realizzato l’anno passato sul tema disabilità.

Così, lo scorso febbraio, l’ITIS Galilei di San Secondo ha ospitato la terza tappa del torneo itinerante di sitting volley, realizzato con i volontari della Polisportiva Gioco. Uno sport che ha da subito entusiasmato i ragazzi, e che può mettere tutti, disabili e non, sullo stesso piano.
Ecco come ce l’hanno raccontato gli studenti dell’ITIS Galileo Galilei.

 

 

Tutto è nato un anno fa, al Wopa, per iniziativa di Forum Solidarietà, quando in alternanza scuola-lavoro un centinaio di studenti dal Sanvitale, dal Romagnosi e dall’ITIS di San Secondo, hanno lavorato per una settimana sul tema della disabilità.

Nella scorsa primavera al Romagnosi hanno fatto un bel torneo di sitting volley tra le classi.

Martedì 5 febbraio all’ITIS Galilei di San Secondo, altro torneo perfettamente riuscito, organizzato dagli studenti per iniziativa dell’intraprendente Zyme e con l’appoggio del prof. Colussi.

Circa 150 studenti hanno partecipato con gioia, sotto la guida di Fabio, Diletta e Antonio della Polisportiva Gioco.

È stata lanciata l’idea di creare una squadra giovanile di sitting volley, con l’obiettivo di poter accogliere giovani sportivi con esiti di traumi e malattie invalidanti.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154