La documentazione al servizio dell'integrazione

Lo sportello d'ascolto di EPE

L’Equipe Psicosociale per le Emergenze legata alla Protezione Civile riattiva il servizio

Gli psicologi del N.I.P. si rimettono in ascolto. L’Equipe Psicosociale per le Emergenze del N.I.P., associazione di Protezione Civile di Parma RI-ATTIVA lo sportello telefonico. Un team di Psicologi specializzati nelle emergenze sono disponibili a offrire e supporto psicologico a cittadini, operatori sanitari e soccorritori su:

  • depressione e stanchezza della pandemia per le notizie attuali
  • come tutelarsi e proteggersi
  • come tutelare i figli e gli anziani
  • incertezza per le condizioni economiche

Lo “sportello d’ascolto” è gratuito ed è rivolto a tutta la popolazione, comprese forze dell’ordine, VVF, medici, infermieri e soccorritori nelle varie funzioni.

Si può chiamare il numero 338.1910384 (Alexis), dalle 9 alle 19.

 

Viste le tante chiamate telefoniche avvenute nella prima ondata di Covid (circa 220 in poco più di tre mesi), il gruppo di 8 psicologi che operano nell'EPE, danno la loro disponibilità all'ascolto telefonico anche in questa seconda e peggiore ondata di pandemia. La gente è arrabbiata, demotivata, depressa e molto preoccupata nei vari ambiti della vita: sociale, economica, professionale ma anche familiare e ha bisogno di “sfogarsi”, parlare con qualcuno che non siano solo i social, ascoltare una voce che li comprende e li supporta.
Un progetto di ascolto affinché specie i più anziani e soli abbiano il supporto di una voce "amica".

L’associazione opera per il benessere delle persone perché l'emergenza sanitaria va di pari passo con quella psicologica.

Il volantino dell'iniziativa in PDF.

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154