La documentazione al servizio dell'integrazione

Tecnici del comportamento: un corso

ABA: un corso per diventare Tecnici del comportamento certificati. Iscrizioni entro il 5 aprile

Come affrontare le sfide che l’autismo e le disabilità intellettive ci pongono ogni giorno? In che modo è possibile allinearsi agli standard più aggiornati? Partendo dal mondo della scuola, per arrivare ai servizi specialistici, le competenze proprie dell’Applied Behavior Analysis (ABA), costituiscono oggi un presupposto necessario per l’operatore che a diverso titolo opera a sostegno delle persone con disabilità e per chi ha necessità di comprendere il senso degli interventi attivi su una persona e il diritto di chiedere che gli esiti siano documentati e visibili.

La scienza offre oggi traduzioni operative di principi e procedure che hanno mostrato efficacia in questo settore. Per questo motivo una rete di Associazioni attive sul territorio parmense ha promosso un percorso che consente agli operatori del territorio di valorizzare ulteriormente la loro esperienza, potenziando le abilità tecniche e arricchendo le prospettive di intervento in un’ottica multidisciplinare e inclusiva.

AMICO-DI e IESCUM organizzano da aprile a giugno 2019 una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD), in particolare adolescenti e adulti, per rispondere alla sempre più sentita esigenza di perfezionare operatori:

  • con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’ABA,
  • che siano in grado di sviluppare interventi diretti per minori e adulti con disabilità e autismo in contesti sociosanitari o educativi
  • che sappiano coniugare principi e le procedure dell’ABA con i costrutti di Qualità della vita sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Questo percorso nasce dall’esigenza di definire un modello formativo nell’ambito ABA che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.

Il termine delle iscrizioni è il 5 aprile.

 

Qui scarica la brochure con tutte le informazioni utili.

L’associazione NUPA mette adisposizione due borse di studio per coprire interamente i costi di iscrizione, qui il bando.

 

www.nupa.parma.it/notizie.html

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154