La documentazione al servizio dell'integrazione

Testamento solidale

Lascito solidale? Il 13 settembre i notai di parma lo spiegano ai cittadini negli studi aderenti

Non occorre essere personaggi famosi o milionari per dare il proprio sostegno alle buone cause. È sempre più frequente che le persone “comuni” decidano, attraverso un piccolo gesto, di lasciare un segno anche quando non ci saranno più. Come farlo senza intaccare i diritti dei propri familiari all’eredità?

Per diffondere la cultura del lascito solidale, il Consiglio Nazionale del Notariato e il Comitato Testamento Solidale promuovono, il 13 settembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali, incontri informativi in tutta Italia sui lasciti testamentari e sui lasciti solidali.

A Parma e provincia l’incontro, promosso dal Consiglio Notarile, si terrà presso gli studi dei Notai aderenti, il cui elenco è consultabile sul sito www.consiglionotarileparma.org, dalle ore 16:00 alle 19:00.

 

Cos’è il Testamento Solidale?
Fare “testamento solidale”, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede o di legatario, una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti successori dei propri cari e familiari che sono tutelati dalla legge italiana con il riconoscimento della quota di legittima, ovvero la parte di eredità di cui si può disporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come le onlus. Non sono necessari ingenti patrimoni, perché per sostenere il lavoro quotidiano di associazioni impegnate nelle più importanti cause umanitarie e scientifiche, anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Leggi il testo completo sul Comunicato stampa del Consiglio notarile di Parma. 

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai singoli studi o alla segreteria del Consiglio Notarile di Parma, telefonando al numero 0521.2331176, inviando un’e-mail all’indirizzo consiglioparma@notariato.it, oppure visitare il sito www.consiglionotarileparma.org o la pagina Facebook Notai dell’Emilia Romagna.

www.notariato.it
www.testamentosolidale.org

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154