La documentazione al servizio dell'integrazione

Time To Care

Un incontro on line presenta il bando dedicato ai giovani e allo scambio fra generazioni. Il 22 ottobre

Giovedì 22 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.30, sarà presentato con un webinar “Time to care”, bando  rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono dedicare sei mesi al prendersi cura delle persone anziane, all’interno di progetti pensati dalle associazioni. E’ un’occasione per promuovere lo scambio fra generazioni che per i giovani partecipanti prevede una retribuzione mensile.

All’incontro, oltre ai ragazzi interessati, saranno presenti i partner progettuali e gli operatori/operatrici dei servizi. Le informazioni sul bando sono sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili.

Per partecipare occorre iscriversi entro mercoledì 21 ottobre compilando il form on line al seguente link: https://forms.gle/
4h27UNo4d6LmF8PW8

A Parma, le associazioni attuatrici del progetto Time to care sono IBO e Ancescao che presenteranno le loro realtà e illustreranno i percorsi previsti per l’attuazione del bando. Le associazioni descriveranno i percorsi disponibili, le singole attività, gli obiettivi e le aspirazioni specifiche.

Verranno fornite tutte le istruzioni necessarie per partecipare al bando Time ti care, la cui scadenza è fissata per sabato 31 ottobre 2020.

Saranno presenti anche CSV Emila (Forum Solidarietà) e Copesc che testimonieranno il valore del fare volontariato e le possibili esperienze di cittadinanza attiva, con particolare riferimento al futuro bando di Servizio Civile Universale.

Il servizio Informagiovani del Comune di Parma presenterà la nuova rassegna Mappiamoci, le sue finalità e i temi di intervento per il 2020-2021, illustrando le differenze tra il bando Time To Care e il futuro Bando di Servizio Civile Universale.

Un volontario impegnato nelle precedenti edizioni dei progetti di Servizio Civile porterà la propria esperienza ai partecipanti.

 

Il programma dell’incontro:

  • Mappiamoci, come, dove e perché?
  • I partner attivi
  • Presentazione del bando Time To Care
  • Illustrazione dei progetti attivabili a Parma e Fidenza
  • La mia Viva Voce, testimonianza diretta di un volontario della precedente edizione del Servizio Civile Universale
  • Verso il prossimo Bando di Servizio Civile Universale
  • Dubbi, domande, perplessità. Come affrontare la candidatura nei singoli passaggi

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154