La documentazione al servizio dell'integrazione

Tornano gli LPS

Università e volontariato ancora insieme, il 26 novembre seminario di presentazione dei corsi

Torna anche per l’anno accademico 2019-2020 il corso universitario Laboratori di partecipazione sociale che sarà presentato in un seminario martedì 26 novembre, alle 16.30 Aula E, primo piano, Sede Centrale dell’Università di Parma (via Università 12)

LPS è un esame vero e proprio dove le sedi del volontariato diventano luoghi di apprendimento al pari delle aule universitarie. Teoria e pratica per arricchire il proprio piano di studi con un’esperienza umana importante. 
Non importa se si studia legge o biologia, scienze sociali o ingegneria: ogni associazione può diventare un banco di prova per misurarsi con la realtà e crescere, anche professionalmente.
Così l’esperienza dentro il volontariato, fuori dalle aule universitarie, può diventare un tassello importante nella costruzione del percorso formativo di chi si prepara ad affrontare il mondo del lavoro.

Quest’anno, oltre alle associazioni di Parma, sarà possibile fare esperienza all’interno delle organizzazioni di Reggio e Piacenza. È uno dei primi risultati concreti della fusione fra Forum Solidarietà e i CSV di quei territori, Dar Voce e SVEP. 

Il progetto nasce da una collaborazione fra Forum Solidarietà e l’Università di Parma con il contributo di Fondazione Cariparma e Associazione Soci del Credito Cooperativo di Parma – mutualità per la Famiglia.

 

Ecco il programma del seminario di presentazione del corso

ore 16.30
Saluti: Prof.ssa Sara Rainieri, Pro-Rettrice alla didattica dell’Università di Parma

ore 16.40
Introduzione alla “didattica partecipata e situata”. L’esperienza del corso Laboratori di Partecipazione Sociale.  Cosa è la capacità di aspirare e come la si trasmette?
Prof.ssa Vincenza Pellegrino

ore 17.00
Il confronto con esperienze simili. Il progetto Volontariamente della Università LUISS di Roma, Prof.sse Federica Chiaro e Livia De Giovanni

ore 17.30
Tavola rotonda
Questi modelli di didattica sono esportabili?  Quale è il ruolo delle associazioni?
Prof.ssa Rita Bertozzi Università di Modena Reggio
Dott.ssa Monica Bussoni CVS Forum Solidarietà
Don Umberto Cocconi Associazione San Cristoforo

ore 18.00
Presentazione delle modalità del corso LPS e primi cenni del programma 2019\2020
Dott.ssa Eugenia Maré, tutor Laboratori di Partecipazione Sociale

 

Scarica da qui il PDF con il programma. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154