La documentazione al servizio dell'integrazione

Trame e percorsi di resilienza

I progetti di co-housing al femminile nel convegno di ASP Ad Personam e Università. Il 3 dicembre

Trame e percorsi di resilienza al femminile - Valutazione dei progetti di co-housing gestiti da ASP ad Personam è il titolo del seminario di studio che si terrà martedì 3 dicembre dalle 9 all’Università di Parma, presso l’aula B del Polo Didattico di via del Prato 5.

L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Parma e da ASP Ad Personam e ha il patrocinio del Comune di Parma.

“All’ombra della certosa” e “Cà Pescina Mora” sono progetti nati rispettivamente nel 2016 e nel 2017, elaborati dal Comune di Parma e dall’Azienda Asp Ad Personam.

L’Università degli Studi di Parma ha collaborato nel percorso formativo iniziale e nella predisposizione della valutazione degli esiti. I progetti, che si propongono di sperimentare nuove strategie di accoglienza rivolte a donne in situazioni di vulnerabilità, hanno come obiettivi: restituire alle donne in condizione di vulnerabilità personale/sociale la possibilità di affrontare il proprio disagio in maniera attiva scegliendo gli strumenti con cui superare le proprie fragilità; migliorare la qualità della vita lavorativa degli operatori dei servizi di supporto alle donne. A distanza di tre anni dall'avvio dei progetti è possibile esporre la valutazione relativa al benessere delle persone e della comunità, individuando punti di forza e criticità, così da fornire elementi di riflessioni ai professionisti dei servizi socio-sanitari per gli sviluppi futuri dei progetti.

Leggi il programma nel PDF allegato.

 

Per informazioni:
AD PERSONAM - Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Parma
0521.532418  -  direzione@adpersonam.pr.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154