La documentazione al servizio dell'integrazione

Tutti a scuola

Nasce lo spazio per orientare ai servizi scolastici, il primo frutto di Melting Pot al Centro Interculturale

Al Centro Interculturale arriva Tutti a scuola, uno spazio per orientare, indirizzare verso i servizi scolastici e il mondo della scuola in generale. E’ il primo frutto del progetto Melting pot, ed è pensato per quelle famiglie straniere che spesso si trovano catapultate in un sistema diverso, che non sempre appare loro semplice da comprendere. Un accompagnamento, che aggiunge all’aiuto concreto il valore della relazione e che integra, senza sostituirli, i servizi che già esistono.  

Lo sportello si trova al Centro Interculturale, in via Bandini 6, ed è attivo il sabato dalle 10 alle 12 e su appuntamento scrivendo a info@centrointerculturaleparma.it o chiamando il numero del Centro 388 099 9271.


Come primo passo, Tutti a scuola si mette a disposizione delle famiglie straniere per affrontare le iscrizioni alle scuole di ogni ordine che ora devono avvenire attraverso le piattaforme on line.

In questi giorni, i volontari stanno presentando lo sportello a tutte le Comunità straniere presenti fra Parma e provincia per favorire il passaggio delle informazioni e assicurare una comunicazione il più capillare possibile.

Lo sportello sarà attivo tutto l’anno perché, in qualsiasi momento ci sia sempre un supporto per chi magari arriva da lontano e rischia di perdersi fra la burocrazia e la difficoltà di una lingua nuova. I volontari sono pronti a mettersi in ascolto e a suggerire una strada verso l’integrazione.

Melting Pot è un progetto selezionato da Con i Bambini, nell’abito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e rientra nell’Azione Family.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154