La documentazione al servizio dell'integrazione

Università: partono le Lezioni Aperte

Divise in quattro cicli tematici per avvicinare i ragazzi ai temi dell’impegno e della partecipazione

Le Lezioni Aperte all’Università si svolgono all’interno dei corsi di Sociologia della Globalizzazione e LPS (Laboratori di Partecipazione Sociale, crediti liberi di ateneo) e seguono quelle del corso di Politiche Sociali che si sono svolte nel primo semestre.
Si tratta di una sperimentazione didattica universitaria proposta dai Corsi di Laurea in Servizio Sociale e Scienze Politiche, in collaborazione con il CSV Forum Solidarietà e con il sostegno di  Fondazione Cariparma.

Quattro i cicli di lezioni in partenza, organizzati per temi.

  • Ciclo 1
    La globalizzazione sulla propria pelle.
    Le migrazioni forzate viste dai richiedenti asilo.
  • Ciclo 2
    Ripensare il sistema capitalista neoliberista.
    La crisi globale e le resistenze viste dai giovani precari.
  •  Ciclo 3
    Sguardi Incrociati:
    pensieri e pratiche postcoloniali viste dalle donne migranti
  • Ciclo 4
    Religioni e culture nella scena contemporanea
    . Letture da autori musulmani e cristiani.

Qui il PDF del programma con tutti gli appuntamenti.  

 

La modalità specifica delle Lezioni Aperte è quella della docenza universitaria “partecipata”, vale a dire la docenza centrata sul coinvolgimento di persone che abbiano esperienza diretta dei fenomeni sociali analizzati. Migranti richiedenti asilo, femministe di diverse generazioni e origini, persone detenute, persone senza fissa dimora, attivisti di diversi movimenti e associazioni, discutono insieme ad operatori sociali e studiosi di globalizzazione, migrazioni forzate, precarizzazioni di massa, impoverimento, sfruttamento e resistenza oggi, allo scopo di coinvolgere nelle lezioni si svolgono poi coinvolgendo attori sociali che solitamente non partecipano agli spazi di produzione del sapere pubblico.

In tal senso, vengono predisposti contesti didattici che favoriscono il confronto tra mondi e linguaggi diversi, tra discipline accademiche e altri saperi, impostando le lezioni su dialoghi, spazi di narrazione e di teatralizzazione, produzioni visuali e così via.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154