La documentazione al servizio dell'integrazione

Venti Hugbike per le associazioni

Gli speciali tandem per ragazzi con autismo o altre disabilità. In palio entro il 23 febbraio

La Fondazione Allianz UMANA MENTE ha emesso un bando per la donazione di venti HUGBIKE®, ciascuna a favore di un ente del Terzo Settore operante in ogni regione d’Italia. La scadenza è il 23 febbraio 2018.

Le compagnie del Gruppo Allianz Italia hanno scelto di destinare i fondi originariamente spesi per la regalistica aziendale a iniziative di carattere sociale. Ques'anno il progetto sostenuto è Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia ed è promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto.

L’iniziativa vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta, in totale sicurezza, in una logica di integrazione e partecipazione sociale.
L’idea è nata da un padre con figlio disabile che ha progettato un sistema che gli ha consentito di portare con sé sulla bici il figlio, facendogli provare l’ebbrezza della corsa, ma al tempo stesso facendolo sentire al sicuro. L’HUGBIKE® è un tandem diverso da quelli tradizionali: si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio che fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem.

Le informazioni utili per partecipare sono sul sito della Fondazione Allianz UMANA MENTE.
Per saperne di più: info@umana-mente.it  

Ricordiamo che Forum Solidarietà è a disposizione delle associazioni di Parma e provincia per supportarle nella redazione dei progetti.
Per informazioni: progettazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154