La documentazione al servizio dell'integrazione

Volontariato è

Quindici brevi lezioni magistrali, una alla settimana, per orientarsi e tracciare possibili direzioni

Che cos'è il volontariato? Come CSV Emilia abbiamo provato a raccontarlo attraverso le voci di chi, per passione o per mestiere, si trova a confrontarsi quotidianamente con i suoi temi fondanti.

Da oggi, ogni settimana troverete sul nostro canale You Tube un nuovo video, quindici in tutto, poco meno di cinque minuti ciascuno.
Sono lezioni magistrali in un lampo, per riflettere su argomenti come la cittadinanza, il cambiamento, la passione che ci muove, la gratuità, il dono e tanto altro.  

Nelle Lezioni troverete i punti fermi di un disegno che, seppur incompleto, come una costellazione orienta il Volontariato e traccia possibili direzioni, come strade in continua costruzione.

I primi tre video sono di Aluisi Tosolini, dirigente scolastico e coordinatore nazionale della Rete di scuole per la pace. Sono tre declinazioni di un unico tema: locale / globale. Tosolini parlerà di Cittadinanza e città; Diritti e doveri; Intercultura e integrazione.

Oggi pubblichiamo il primo. Vi suggeriamo di partire dal prologo dove Francesca Bigliardi, referente per Parma dell’aera Promozione, presenta le motivazioni di questo progetto. 

Il CSV Emilia vi invita a entrare in questo auditorium virtuale, sedervi, ascoltare e mobilitare l’immaginazione.

LEZIONE 0 - Prologo - Francesca Bigliardi

LEZIONE 1 - Locale / globale: Cittadinanza e città - Aluisi Tosolini

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154