La documentazione al servizio dell'integrazione

Si-amo Volontariato 2018

Una serata speciale, 580 volontari insieme, per chiudere in bellezza la seconda edizione

Immaginate un prato, grande e verde, una serata limpida e fresca, un aperitivo sfizioso, lunghi tavoli apparecchiati per 580 volonatri e una cena che ha i sapori del mondo. Gli ingredienti pertetti per una festa ricca di emozioni, di amicizia e di bellezza.

Si è concluso in questo modo, lo scorso 26 giugno a Collecchio, Si-amo volontariato, iniziativa che Fondazione Cariparma con Forum Solidarietà, ha voluto anche quest’anno per celebrare il San Giovanni per il volontariato, appuntamento tradizionale che dal 2017 si esprime con una formula nuova che mette sempre più al centro i volontari e il loro mondo.

Ad aprire la serata è stato l’attore Mario Mascitelli che con l’intervento teatrale “Volontari?  …volentieri!” ha parlato al cuore di tutti, raccontando del valore del tempo speso per gli altri e di quel filo rosso che tutti tiene uniti.  

E’ seguita la cena cucinata da alcune comunità migranti, con manicaretti dall’India, Marocco, Equador e Romania. Anche il pane, prodotto dai detenuti del carcere di via Burla, profumava di buono e di solidarietà.


Gli ospiti a tavola erano i rappresentanti delle associazioni di città e provincia. E’ stata l’occasione per i direttivi delle associazioni coinvolte nel progetto sin dallo scorso maggio, per incontrare nuovamente i volontari straordinari che avevano ospitato nelle loro sedi.

Infatti, da fine maggio a oggi, ventidue portavoce di istituzioni importanti del territorio e ventidue rappresentanti di Fondazione Cariparma (dalla governance, alla struttura operativa), sono stati accolti in altrettante organizzazioni di volontariato condividendone, anche solo per poche ore, l’attività ordinaria.

Per ripercorrere il viaggio, a fine serata tutti si sono accomodati per vedere il video che ha raccontato tappa per tappa le attività realizzate nelle associazioni. Sul maxischermo, i momenti più belli dell’esperienza hanno ripreso colore. Un’emozione e una gioia grande che ha lasciato a tutti un sorriso da riportare a casa, insieme alla consapevolezza di aver condiviso ancora una volta la bellezza di essere volontari.

 

Il video è visibile qui, sul canale Youtube di Forum Solidarietà e sulla nostra pagina Facebook.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154