La documentazione al servizio dell'integrazione

Volontariato è

Immaginazione e futuro: non edulcorare, la terza lezione magistrale di Vincenza Pellegrino

“Il volontariato oggi è un contesto in cui lei generazioni si mescolano e i giovani entrano in contatto con adulti che sognano un mondo che funziona diversamente, adulti che sanno nutrire questo sogno attraverso azioni collettive.

Se questo è vero, il ruolo specifico del volontariato non è tanto quello di operare rispetto a delle urgenze o a dei sintomi evidenti di una disuguaglianza, ma il ruolo principale è quello che, mentre si fanno delle azioni, si possono incubare pensieri e discorsi politici su un diverso ordine sociale. Il che vuol dire avere una rappresentazione via via più chiara di quali sono le cause dei problemi e di quali sono i “conflitti” sociali necessari per stoppare quelle cause”.

Vincenza Pellegrino, sociologa e docente presso il nostro ateneo, lancia così la sua ultima lezione magistrale “Immaginazione e futuro: non edulcorare”.

Volontariato è - lezioni magistrali è un progetto che prevede gli interventi di cinque voci autorevoli che ci guidano nell’esplorare i temi fondanti dell’essere volontario. Quindici brevissime lezioni magistrali, una alla settimana, per orientarsi e tracciare possibili direzioni.

 

Il video di oggi

LEZIONE 6 - Immaginazione e futuro: non edulcorare. Vincenza Pellegrino
https://www.youtube.com/watch?v=kLKhlxNBtsM

 

Qui le lezioni precedenti

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154