La documentazione al servizio dell'integrazione

Il volontariato e i giovani

Le loro motivazioni e come coinvolgerli: un seminario per gli ETS il 22 settembre

“Il volontariato come occasione di coinvolgimento dei giovani” è il seminario on line che riapre la stagione della formazione di CSV Emila. 

Il seminario si svolgerà su piattaforma ZOOM martedì 22 settembre dalle 17,30 alle 19.

Oggi i ragazzi si avvicinano all’impegno sociale non più per appartenenza a un’associazione o a un ideale, ma per produrre cambiamenti reali, stare bene in gruppo e acquisire abilità. Il seminario proposto sarà l’occasione per le organizzazioni per interrogarsi su come accogliere la sfida di questa “nuova adesione” al volontariato

 

Docente: Stefano Laffi
Ha insegnato - metodologia della ricerca sociale, sociologia, sociologia urbana – nelle principali università milanesi, è tra i co-fondatori di Codici, un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale, dove dirige la rivista codici404. Da anni cura progetti partecipativi, per favorire la “presa di parola” da parte dei cittadini, in modi diversi: cantieri narrativi con gruppi giovanili, percorsi di autobiografia comunitaria e generazionale, redazioni di adolescenti diffuse sul territorio nazionale, progetti di arte pubblica basati sulle storie di vita e le fotografie di famiglia. 

 

Il seminario è gratuito e rivolto ai volontari delle organizzazioni di Terzo settore.
Per iscriversi basta compilare on line il modulo iscrizione Il volontariato come occasione di coinvolgimento dei giovani.

Gli iscritti riceveranno via e-mail istruzioni per accedere all’aula virtuale.

 

Per maggiori informazioni: 
formazione.piacenza@csvemilia.it – telefono 0523 306 120

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154