La documentazione al servizio dell'integrazione

Il volontario in ascolto della sofferenza

Saper accogliere e stare accanto: proposta formativa in due incontri e tre video. Dal 18 giugno

Il volontario in ascolto della sofferenza. Saper accogliere e stare accanto è la proposta formativa tenuta da Daniela Federici, psicoanalista.

L’incontro con la persona che ha vissuto un dolore pone il volontario di fronte a una realtà “incandescente” che interroga sull’adeguatezza e l’utilità del proprio ruolo.  Dietro la sofferenza dell’altro si nascondono difficoltà, che comprese e trasformate, possono aiutare ad accogliere e stare accanto con fiducia e rispetto.

Accompagnati dallo sguardo di una psicoanalista accosteremo il mondo della sofferenza che si ascolta nell’incontro in contesti di aiuto, mettendo a fuoco alcune chiavi di lettura sul proprio ruolo di volontari.

La proposta formativa si compone di:

  • tre moduli in formato video (di 20 minuti ciascuno) nei quali, accompagnati in un colloquio immaginario, vengono affrontati i temi dell’ascolto dell’altro e di sé, di ciò che suscita l’ascolto della sofferenza dell’altro e di come restituire ciò che si è compreso.
    I video sono fruibili in modo autonomo e verranno messi a disposizione dei volontari che completeranno l’iscrizione;
  • due incontri in aula virtuale dedicati all’analisi di casi come opportunità per uno scambio e confronto su situazioni di aiuto/ascolto che hanno suscitato difficoltà e interrogativi, con l’obiettivo di mettere a fuoco strumenti di lettura utili per la propria attività di volontari.
    Gli incontri in aula virtuale si terranno dalle ore 18 alle 19.30:
    Giovedì 18 giugno
    Giovedì 25 giugno 

 

Gli incontri in un’aula virtuale si svolgeranno a invito attraverso l’applicazione Zoom.

Tutti gli iscritti riceveranno un tutorial per l’utilizzo di Zoom e un link da cui accedere all’orario previsto per gli incontri.

Iscrizioni al link https://forms.gle/mkc9sVAcdVZczfkx5

 

Chi è Daniela Federici
Psicologa, Psicoterapeuta (specializzata alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano) e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).  È autrice e curatrice di alcuni libri e articoli su riviste specialistiche, responsabile di redazione del sito del Centro Psicoanalitico Bolognese, si occupa di recensioni per i siti SPIWEB e CEPSIBO. È nel comitato scientifico del tradizionale convegno: “Le Frontiere della Psicoanalisi” di Lavarone e presidente di giuria del premio Gradiva – Lavarone.

 

Scarica la scheda con il proramma del corso. 

Per informazioni:
0521/228330 oppure formazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154