La documentazione al servizio dell'integrazione

Il volontario di fronte alla sofferenza

Come fare spazio all'altro senza dimenticarsi di sé. Un corso in due serate, il 23 ottobre e 6 novembre

Come fare spazio all’altro e facilitare l’espressione del suo disagio avendo contemporaneamente cura di noi che gli stiamo accanto? Per comprenderlo, Forum propone due serate formative, il 23 ottobre e il 6 novembre.

Essere accolti, compresi e sostenuti nella sofferenza è un’esperienza trasformativa vitale. Ma l’incontro con la sofferenza è una responsabilità faticosa che ha la necessità di essere condivisa. Come fare spazio all’altro e facilitare l’espressione del suo disagio avendo contemporaneamente cura di noi che gli stiamo accanto?
La sofferenza tanto più è profonda tanto più sfugge e si difende, tanto più pesa, ferisce e schiaccia, chi la vive …ma a volte anche chi prova a soccorrerla.

Come ascoltare e mettersi a disposizione dell’incontro senza esserne travolti o frustrati, come coltivare la nostra competenza elaborativa per aiutare l’altro a riabilitare delle risorse personali e creative? Come leggere e interagire con il linguaggio delle parole, delle emozioni, del corpo? Come poter prendere in carico l’altro per provare a contenere e metabolizzare insieme ciò che ingombra?

A partire da queste domande si propone ai volontari impegnati in relazioni di aiuto e accoglienza due momenti di riflessione sui seguenti temi:

  • l’incontro con l’altro
    martedì 23 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30
  • la sofferenza che pesa e il pensiero che costruisce il senso
    martedì 6 novembre, dalle 20.30 alle 22.30

 

Si tratta di seminari che è possibile frequentare singolarmente, pur avendo una continuità.

Se ci sarà un numero sufficiente di iscrizioni, si prevede di attivare un gruppo di discussione dove i volontari avranno la possibilità di pensare insieme su situazioni sentite problematiche o meglio elaborabili da un confronto, anche per condividere ciò che l’incontro con la sofferenza lascia in noi.

Formatrice: Federici Daniela - psicoanalista
Sede: Forum Solidarietà – via Bandini 6

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari/e. Per iscriversi occorre inviare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte.

 

Per Informazioni e iscrizioni: Settore Formazione
Monica Bussoni  formazione@forumsolidarieta.it
0521/228330   fax: 0521/1523140

 

Scarica il programma del corso e la scheda di iscrizione

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154