La documentazione al servizio dell'integrazione

Volontario con Fruttorti?

L'associazione della Food Forest cerca volontari per la sua attività a favore dell'ambiente

Fruttorti cerca volontari e lancia un appello. L’associazione che ha dato vita alla prima food forest parmigiana, ha bisogno di nuove energie per tenere alta l’attenzione sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Ecco cosa chiedono:


Come ogni anno, in collaborazione con Parma Sostenibile, siamo pronti a ripartire con le nostre attività nelle scuole di ogni ordine e grado e come ogni anno lanciamo l'appello di ricerca di volontari/e!

Le nostre attività includono la realizzazione di orti presso i plessi scolastici, laboratori di semina, lombricompostaggio, differenziazione dei rifiuti, biodiversità, progettazione di food forest, realizzazione di rifugi per animali e hotel per gli insetti, e laboratori di spesa consapevole durante i quali insegnano i principi del consumo critico.

Tra le novità di quest'anno il percorso "Raccolto e Mangiato", progetto inserito nel programma "Crescere in Armonia ed Educare al Benessere" del Comune di Parma, nonché parte del calendario di Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, che prevede visite alle aziende di piccoli agricoltori biologici del nostro territorio e ai mercati contadini di Parma grazie alla collaborazione con la rete di Mercatiamo, e visite alla Picasso Food Forest. 

Per quest'anno scolastico abbiamo già avuto l'adesione di oltre 20 classi e circa 500 bambini!

Nessuna esperienza è richiesta inizialmente (comunque apprezzata se disponibile!) in quanto forniamo ai nuovi volontari formazione sui contenuti di ciascun laboratorio e li affianchiamo ai volontari che hanno già esperienza.
Partecipando a qualche incontro insieme ai volontari "esperti" si acquisiranno rapidamente le conoscenze per poter svolgere gli incontri in modo autonomo nell'immediato futuro.

I laboratori si svolgono generalmente al mattino tra il lunedì e il venerdì ma a volte anche nel pomeriggio e di sabato.

Se interessati a partecipare vi chiediamo di scriverci a info@fruttortiparma.it indicando la vostra disponibilità di giorni ed orari e i vostri recapiti.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154