La documentazione al servizio dell'integrazione

Volontario al Junior Camp?

La prossima estate aiuta la Polisportiva Gioco nel campo di basket in carrozzina per bimbi e ragazzi

    “Penso che talvolta i veri limiti esistano in chi ci guarda“

 

La Polisportiva Gioco cerca volontari per il suo Junior Camp, un campo estivo di quattro giorni di basket in carrozzina per bambini e ragazzi che a Parma si svolgerà dall’8 all’11 luglio, presso il Palacity, in via Lazio.
Saranno giorni molto intensi e l’associazione ha bisogno di qualche energia in più per seguire ed accompagnare i partecipanti. Si cercano volontari di tutte le età, con specifiche competenze nelle professioni sanitarie ma non solo. Tutti sono bene accetti.

Il Candido Junior Camp è una vacanza sportiva completamente gratuita dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 22 anni con disabilità che vogliono praticare basket in carrozzina. Un progetto di rilievo italiano che tra il 2018 e l’inizio del 2019 ha toccato quattro città come Firenze, Livigno, Porto Torres e Reggio Calabria, con circa 200 persone coinvolte tra atleti, staff, istituzioni locali e volontari.

Il Candido Junior Camp è prima di tutto un’esperienza. Un viaggio alla ricerca di sport vero, nuove autonomie e amicizie per regalare una full immersion di basket in carrozzina a tanti bambini e ragazzi in tutta Italia. Il sogno di Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport da cui il camp prende nome, è la nascita di un luogo dove ragazzi con disabilità abbiano l’opportunità di imparare a giocare e migliorarsi, realizzare se stessi, diventare grandi e costruire la propria identità grazie allo sport.

Il progetto, nato nel 2015 e sviluppatosi da Livigno alla Sicilia, ha alle sue spalle un forte team formato dalla Federazione italiana pallacanestro in carrozzina e da Briantea84, società paralimpica di Cantù ideatrice del format, insieme a Fondazione Candido Cannavò per lo Sport e ASBI  (Associazione Spina Bifida Italia), con la media partnership della Gazzetta dello Sport.

 

Qui la locandina del Candido Junior Camp

Per saperne di più o candidarsi:
segreteria@giocopolisportiva.it info@giocopolisportiva.it
www.giocopolisportiva.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154