La documentazione al servizio dell'integrazione

Operazione Mato Grosso?

Hai già 16 anni? Diventa volontario per il gruppo di Parma e città. Il tuo aiuto può essere prezioso

L'Associazione "Operazione Mato Grosso" cerca volontari giovani e giovanissimi per il gruppo di Parma Città. L’appello si rivolge in particolare a chi ha dai 16 ai 25 anni (circa!) e vuole dedicare qualche ora della tua settimana agli altri.

I ragazzi sono da sempre il cuore dell’Operazione Mato Grosso: siamo convinti che facendo qualcosa di concreto ed utile per gli altri si possano imparare tante cose buone per la propria vita; valori come la gratuità e l’altruismo, di scarsa popolarità al giorno d’oggi.

L’Operazione Mato Grosso è presente in Italia con più di 200 gruppi di volontari che nel tempo libero durante la settimana si ritrovano per svolgere piccoli lavori di manovalanza (traslochi, sgomberi, imbiancature, verniciature, taglio legna …) e nei fine settimana si ritrovano per svolgere campi di lavoro come raccolte di materiale riusabile, pulizia sentieri, collette alimentari, costruzione e gestione rifugi, ecc.
Il ricavato dei lavori svolti viene devoluto interamente alle missioni dove i volontari presenti -chi per periodi brevi (6 mesi / 2 anni) chi per scelte permanenti, svolgono opere di tipo educativo, socio-sanitario e assistenziale a sostegno delle popolazioni locali più bisognose, negli ospedali, scuole, laboratori professionali, case di accoglienza...

A Parma, Noceto e Monticelli sono presenti da anni gruppi dell’Operazione Mato Grosso che, oltre a svolgere lavori durante la settimana, organizzano tre o quattro volte l’anno campi di lavoro sul nostro territorio.

Vuoi farne parte?

Per saperne di più
: gabriele.quintavalla@gmail.com o 340 009 2611

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154