La documentazione al servizio dell'integrazione

Welfare generativo …come?

Una comunità che si prende cura di sé: il 20 gennaio una giornata di studio

I tre Empori attivi nella nostra provincia, a Parma, Borgotaro e Lesignano, insieme a Parma non spreca e Forum solidarietà, organizzano una giornata di studio sul tema del welfare generativo condotta dalla Fondazione Zancan che riflette ormai da anni su questo tema.

Si riflette su una visione rivoluzionaria dell’assistenza che può diventare occasione per promuovere energie nuove e dare valore alle risorse che ciascuno porta con sé.
L’appuntamento è sabato 20 gennaio, a Parma, in viale San Martino 8 presso i Missionari Saveriani.

Ecco il programma:

Ore 10 – 13
Sessione aperta alla cittadinanza che prevede l’approfondimento della proposta di welfare generativo.
Obiettivo: approfondire da dove è nato e come si può realizzare il welfare generativo.
Contenuti: incontro aperto alla Comunità e alle sue rappresentanze: cittadini, politici, tecnici, operatori, terzo settore …

Ore  13
Buffet multietnico offerto da famiglie e volontari dell’Emporio.

Ore 14 -17
Sessione pomeridiana laboratoriale, riservata a un gruppo di massimo 35 persone, previa iscrizione.
Obiettivo: promuovere un confronto approfondito su come realizzare pratiche di welfare generativo nel contesto territoriale e dei servizi di riferimento.
Contenuti: prima contestualizzazione della proposta di welfare generativo nel sistema servizi alla persona del territorio.

Il welfare locale è caratterizzato da tre fattori il cui concatenamento sembra disegnare una situazione di impasse: aumento dei bisogni sociali legati alla crisi; ridotta sostenibilità del sistema, anche in ragione dei vincoli di bilancio che costringono a ridurre la spesa per i servizi sociali; permanenza di una cultura assistenziale che riguarda sia gli erogatori che i fruitori dei servizi.
In questo contesto, l’indirizzo di policy prevalente è tagliare interventi e servizi sociali. Questa strategia parte dal presupposto che il welfare, in particolare il settore dell’assistenza sociale, è un costo.

In una diversa prospettiva il welfare può essere un investimento: è possibile trasformare le risposte ai bisogni sociali da costo a investimento, realizzando il passaggio da un welfare assistenziale a un welfare generativo di capacità umana e sociale. (Fondazione Zancan)

Scarica il volantino formato doc.

Per iscrizioni: info@emporioparma.org
Giacomo 349. 354 5976   Daniele 348. 343 6053

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154