La documentazione al servizio dell'integrazione

Giovani scuola e volontariato

un progetto per favorire l'incontro tra associazioni e scuole di ogni ordine e grado

E' un progetto che ha maturato più di 10 anni d’esperienza e che ha consentito al volontariato di collaborare in modo sempre più attivo con le scuole di Parma e Provincia.

E’ una proposta educativa aperta, da co-progettare tra insegnanti e Associazioni, modulabile sulle esigenze di ogni scuola, che si presta ad essere inserita nei POF (Piani di offerta Formativa)

A SCUOLA CON IL VOLONTARIATO PER

  • incontrare i saperi e le storie dei volontari
  • promuovere il valore e la dignità della vita: la propria, quella dell’altro, quella dell'ambiente e della comunità
  • crescere ragazzi informati, consapevoli e partecipi
  • apprendere stili di vita solidali

IL PROGETTO SI RIVOLGE A

 

Le attività proposte non richiedono alcun costo da parte della scuola ma vengono realizzate in un numero limitato. Si chiede pertanto agli insegnanti interessati, di prendere contatto con Forum Solidarietà, in particolare con la coordinatrice del Progetto, che si rende disponibile a  incontrare i docenti per presentare in modo più puntuale la proposta.

 

Il progetto è sostenuto da una rete di associazioni attive in diversi ambiti, anche distanti fra loro, ma unite dal desiderio di rivolgersi ai giovani, sia per promuovere i loro ideali e la cultura della solidarietà, sia per favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del volontariato.

Promuovono il progetto: Amnesty International, Chiara Tassoni, Centro Antiviolenza, Esperanto Giorgio Canuto, Caritas Diocesana, LiberaMente, Gruppo Mission,  Kwa Dunìa, Per Ricominciare, Polisportiva Gioco,Pozzo di Sicar, Sulle ALI delle MENTI,  Traumi,  Va’ pensiero, AVIS Provinciale, Centro di Aiuto alla Vita, Comunità Molino delle asse, Coord. Prov.le Centri Sociali Anziani e Orti, Parma per gli altri, CNGEI, Maendeleo, I narrastorie, Famiglia Aperta, Legambiente, Timbuctù, I gatti di M.Luigia, Una casa per Bobi, Unicef.

Numero0
Anno0
ContributoNo
Informazioni

Greta Sacchelli - scuola.volontariato@forumsolidarieta.it 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154