La documentazione al servizio dell'integrazione

Prove di comunità

Territori in cammino per costruire legami di solidarietà e sviluppare coesione sociale

Attraversiamo un periodo di grandi fragilità sociali, segnato da una profonda crisi, non solo economica. Alla difficoltà di sbarcare il lunario, si aggiunge l’impoverimento delle relazioni; in sottofondo, un welfare che fa sempre più fatica. Anche a Parma e provincia, quotidianamente e in modo spesso silenzioso, nuove persone scivolano verso la povertà, pur partendo da condizioni economiche “decorose”. Basta un evento critico come la perdita del lavoro, una separazione fra coniugi, una malattia, la necessità di accudire un anziano o un disabile, per trascinare una famiglia sotto la soglia di povertà, spesso da un giorno all’altro.

Il progetto Prove di comunità scommette sulle persone, valorizzando le buone pratiche esistenti, creando le condizioni e le opportunità affinché fioriscano quei rapporti di fiducia e di buon vicinato che possono aiutare tanti a non sentirsi soli; perché i quartieri diventino un luoghi solidali e coesi, ancora una volta capaci di accogliere, sostenere e dare valore alle persone.

Il progetto si sviluppa autonomamente su tre territori diversi: a Parma nei quartieri Montanara e Cittadella e a Fidenza.  Associazioni, circoli, cooperative sociali, realtà diocesane, scuole e singoli cittadini, in rete, attraverso le iniziative del progetto, stanno dando vita a dei veri e propri laboratori di relazioni con l’intento di contrastare solitudine e vulnerabilità, rispondendo con il bene più prezioso, quello del rapporto con gli altri.

Per saperne di più:

Prove di Comunità a Parma è realizzato in collaborazione con i Servizi Welfare e Famiglia del Comune di Parma.

Scarica il report sulle attività realizzate in quartiere Cittadella Lubiana nel 2013-2014. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154