La documentazione al servizio dell'integrazione

Scuola dell'infanzia e scuola primaria

Il progetto 2010

PER GLI INSEGNANTI: il corso di formazione

E' un percorso formativo relativo agli stili di apprendimento e partecipazione costruttiva.

Un laboratorio di evoluzione personale e professionale in cui gli insegnanti conosceranno il proprio stile educativo, le proprie inclinazioni, al fine di compiere scelte più consapevoli e favorire la  partecipazione dei ragazzi in aula.

I corsi saranno tenuti da Andrea Farioli, provisional trainer pnl umanistica, consulente educativo, musicoterapista e formatore.

Sono previsti  due percorsi, differenziati per ordini di scuola

 

Corso per insegnanti di scuola primaria

  • Mercoledì 3 Novembre
  • Martedì 16 Novembre 
  • Mercoledì 01Dicembre 
  • Martedì 14 Dicembre 


Corso per insegnanti di scuola d’infanzia 

  • Martedì 11 Gennaio 2011
  • Giovedì 27 Gennaio 2011
  • Martedì 8 Febbraio 2011
  • Martedì 22 Febbraio 2011

Le sedi dei corsi saranno stabilite in base alla provenienza delle domande che perverranno, al fine di agevolare la partecipazione dei docenti.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

 

PER LE CLASSI: i percorsi educativi

Forum Solidarietà e le Associazioni di Volontariato affiancheranno la scuola nella progettazione e nella realizzazione di progetti che promuovano il valore e la dignità della vita, la propria quella dell’altro, quella dell’ambiente e della comunità, la solidarietà e la partecipazione.

Entro 15 Dicembre 2010 gli insegnanti potranno presentare a  Forum un progetto da realizzare nella propria classe entro la fine dell'anno scolastico.

I progetti dovranno necessariamente prevedere il coinvolgimento attivo delle Associazioni di volontariato, con  maggior attenzione verso quelle attive sul territorio, ove possibile.

 

Il progetto dovrà concludersi con la realizzazione di un prodotto finale per offrire ai bambinii un’occasione di partecipazione attiva e rendere visibili i lavori realizzati anche all’esterno della scuola, affinché possano essere condivisi con le famiglie e con il territorio in generale.

Le modalità di realizzazione del prodotto finale saranno scelte dalle classi e potranno assumere forme diverse (cartelloni, mostre, pubblicazioni, cd-rom, video, spettacoli…) ma dovranno essere documentabili su supporto informatico.

 

E’ previsto un bonus per l’acquisto dei materiali per  la realizzazione del prodotto finale

La partecipazione al progetto è gratuita

 

Per informazioni: Greta Sacchelli 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154