La documentazione al servizio dell'integrazione

Scuola secondaria di secondo grado

Il progetto si propone di portare riflessioni sui temi e valori del volontariato, attraverso percorsi strutturati che prevedono l’incontro con i saperi e le storie dei volontari, con esperienze di stage all’interno dell’associazione, con momenti informativi che coinvolgano direttamente i ragazzi.

Tre le possibile esperienze:

 

Percorsi sul volontariato

Percorsi rivolti alle singole classi, strutturati in un ciclo di incontri, in cui il primo e l’ultimo sono di tipo informativo e formativo sul tema del volontariato, a cui seguiranno testimonianze dirette di volontari operanti in associazioni di volontariato.

 

Momenti di informazione sul mondo del volontariato 

Azioni specifiche di informazione all’interno della scuola, sotto forma di  stand di associazioni , in cui i ragazzi saranno i protagonisti dell’attività. Una o più classi di ragazzi, verranno formati dai volontari al fine di renderli competenti sull’argomento, attraverso un  incontro sul tema del volontariato a cui seguirà una  visita presso un’associazione e un colloquio informativo sulle tematiche dell’associazione.

 

Stage di volontariato all'interno dele associazioni 

Si vuole dare l’opportunità ai ragazzi di fare un’esperienza diretta nel mondo del volontariato. Tale attività può realizzarsi in orario didattico che extra didattico.

 

Le attività proposte non richiedono alcun costo da parte della scuola ma vengono realizzate in un numero limitato.

Si chiede pertanto agli insegnanti interessati, di prendere contatto con Forum Solidarietà, in particolare con la coordinatrice del Progetto, che si rende disponibile a  incontrare i docenti per presentare in modo più puntuale la proposta.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154