La documentazione al servizio dell'integrazione

Per un'accoglienza possibile

Le motivazioni

La gravità del problema casa a Parma, con particolare riferimento alle problematiche vissute da molti cittadini immigrati, è emersa chiara dal censimento realizzato quest'anno da parte di alcuni volontari delle associazioni parmensi che si occupano di diritto alla casa. Diverse sono le situazioni incontrate: persone che hanno perso l'alloggio a causa del caro casa; lavoratori che non riescono ad accedere al mercato degli affitti ed alla sera dormono in luoghi diroccati; singoli e famiglie che, spinti dal bisogno, hanno occupato stabili in disuso; persone fuggite da paesi in guerra -richiedenti asilo, rifugiati, titolari di protezione umanitaria- che dovrebbero avere il diritto ad un'accoglienza istituzionale, ma che in realtà sono abbandonati a sé stessi in una situazione di estremo disagio. Le associazioni intervenute hanno condiviso l'idea che fosse necessario rendere disponibile il maggior numero di posti letto in città ed ampliare, in generale, le opportunità di accoglienza sul territorio.

Gli obiettivi

Le associazioni coinvolte intendono coniugare il tema della solidarietà in favore dei senza dimora a quello della tutela dei diritti essenziali, di operare per avviare processi di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni, del mondo dell'associazionismo, della cittadinanza. Tramite il monitoraggio del territorio e il rapporto con le istituzioni, con le forze sociali e la popolazione in generale, si intende lavorare per perseguire politiche di accoglienza adeguate, progettando insieme soluzioni per ridurre il numero dei senza dimora.

Le azioni previste

  • Creazione di una redazione costituita da volontari che curerà l'ideazione, la realizzazione e la distribuzione di un giornale semestrale specifico sul tema e di materiale fotografico e video
  • Pubblicazione di articoli ed approfondimenti sulla stampa locale con il supporto del Settore Comunicazione del Centro di Servizi.
  • Realizzazione di materiale fotografico e video sulla realtà dei senza dimora a Parma.
  • Allestimento della Mostra "Cartoline da un diritto d'asilo senza casa" realizzata dalle Associazioni della Rete Dormire Fuori all'interno di scuole e spazi pubblici della città. --Si organizzerà la Campagna informativa "Adotta un rifugiato" inerente alle condizioni di vita dei richiedenti asilo e rifugiati presenti in città.
  • Organizzazione di incontri formativi dedicati all'approfondimento di tematiche di carattere interculturale e giuridico con il coinvolgimento degli immigrati presenti in città.
  • Partecipazione alla Festa Multiculturale con dibattiti sul tema e al Festival dei Diritti.
  • Organizzazione della "Notte dei senza dimora".

Chi partecipa al progetto

Coordinamento Pace e Solidarietà
Gruppo Diocesano Giustizia
Pace e Ambiente
Perché no?
Comunità di S. Cristina
Associazione Di Mano in Mano
Caritas Diocesana
CIAC
Ya basta!
Comitato Antirazzista

Informazioni

Rosanna Pippa - accoglienza.possibile@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154