La documentazione al servizio dell'integrazione

AAA volontari cercasi!

I Punti di Comunità hanno bisogno dell’aiuto di tutti. Così continuano a chiamare all’appello chi ha voglia di mettersi in gioco e regalare un po’ del proprio tempo per benessere della collettività. 

Sono tanti i modi in cui ci si può attivare come volontari. Si può scegliere di essere presenti in uno dei sei Punti attivi (via Olivieri, via Ravenna, via Carmignani, via Passo di Badignana, vicolo Grossardi, via Argonne) per fare accoglienza, rispondere alle domande di chi passa, semplicemente …esserci. Un percorso che prevede una formazione adeguata, per non trovarsi impreparati di fronte alle richieste d’aiuto più diverse.

Chi invece avesse voglia di mettere semplicemente a disposizione le proprie competenze, può ugualmente diventare volontario di un Punto di Comunità. Non importa quanto tempo si può regalare, anche i volontari “spot” sono ben accetti.

Hai due ore per fare compagnia a una persona anziana? 
Vuoi portar fuori il cane di qualcuno che momentaneamente non riesce a farlo? Pitturare la parete di una famiglia che non può permettersi un imbianchino? Sei capace di sistemare un computer che non funzione più? Aiutare un bambino nei compiti?

Le strade sono tante, i Punti faranno anche questo: incrociare i bisogni degli abitanti con i saperi e le competenze di chi desidera mettersi in gioco

 

Per saperne di più: Simona Tedeschi 339. 6166 518 o s.tedeschi@forumsolidarieta.it

Guarda il volantino.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154