La documentazione al servizio dell'integrazione

Culturability e l'innovazione sociale

Bando nazionale per il benessere sociale delle comunità. Entro 28 febbraio 2015

Il bando è aperto a progetti innovativi nei settori culturale e creativo con un forte impatto sociale, che contribuiscano ad affermare e rendere concreta una nuova dimensione di welfare culturale con attività e iniziative che promuovano il benessere individuale e collettivo, lo sviluppo sociale ed economico dei territori e delle comunità. 

ENTE: Fondazione Unipolis

 

DESCRIZIONE
A titolo di esempio, progettualità che mirino a utilizzare, riattivare e riqualificare spazi urbani, aree ed edifici degradati, abbandonati, dismessi, sotto utilizzati, in fase di transizione. Si intenda così restituire tali spazi alle comunità territoriali, creando occasioni di rigenerazione urbana a vocazione culturale e di sviluppo, favorendo logiche attive di cittadinanza, soprattutto giovanile, in settori innovativi. Progettualità che prevedano azioni e attività in campo culturale o creativo in un’ottica di welfare comunitario, volte a favorire la creazione di reti fra le realtà organizzate e i singoli a livello locale, di occasione di lavoro e sviluppo, incoraggiando processi di coesione e integrazione, di identità territoriale, di aggregazione e scambio per generare valore sociale.

BENEFICIARI
Il bando è aperto alle organizzazioni senza scopi di lucro regolarmente iscritte presso i registri e gli albi competenti: - associazioni, comitati, fondazioni non profit - organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991) - organizzazioni non governative (Legge 49/1987) - associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro (Legge 289/2002) - associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000) - cooperative sociali (Legge 381/1991) - cooperative che operano nel settore culturale - imprese sociali (Legge n. 118/05 e Decreto Legislativo n. 155/2006) - altre onlus non ricomprese in questo elenco.

Per essere considerate ammissibili, le organizzazioni non profit dovranno dichiarare di disporre di un organo amministrativo, direttivo o consiliare in forma collegiale, che abbia poteri decisionali e negoziali, composto in maggioranza da giovani fra i 18 e i 35 anni non compiuti.

 

CONTATTI
Roberta Franceschinelli
051.6437601
culturability@fondazioneunipolis.org

 

Vai al sito culturability.org

 

Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni per supportarle nella redazione dei progetti. 
Per informazioni: Enrica Ferrari e Sandro Coccoi progettazione@forumsolidarieta.it 

 

Data di scadenza28/02/2015
Scadenza: 28 febbraio 2015
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154