La documentazione al servizio dell'integrazione

Sviluppo e cooperazione EuropeAid

La Commissione europea sostiene progetti di cooperazione internazionale.Scadenze varie nel 2014

La direzione generale della Commissione Europea “Sviluppo e cooperazione EuropeAid” ha il compito di elaborare le politiche europee in materia di sviluppo e fornire assistenza in tutto il mondo. EuropeAid eroga aiuti mediante una serie di strumenti finanziari, impegnandosi per assicurare la qualità e l'efficacia dell'assistenza dell'UE. In quanto soggetto attivo e proattivo nel settore dello sviluppo, promuove il buongoverno, lo sviluppo umano ed economico e affronta questioni universali, quali la lotta contro la fame e la conservazione delle risorse naturali.

ENTE: Unione Europea

 

DESCRIZIONE:
Il programma EuropeAid finanzia progetti di cooperazione internazionale su temi quali pari opportunità, bambini e giovani, salute, istruzione, cultura, diritti umani e democrazia, immigrazione e asilo

Tramite programmi annuali, la commissione pubblica dei bandi (calls for proposals) con l’invito a presentare progetti su azioni specifiche in paesi terzi che possono essere co-finanziate, in misura variabile, dall’Unione Europea. Inoltre la commissione pubblica anche bandi di gara (procurement procedures) per la fornitura di servizi, beni o lavoro a fronte di un pagamento. L’uscita delle call e dei procurement (diverse scadenze durante l’anno) può essere monitorata dal sito di EuropeAid.

 

BENEFICIARI:
Ogni singola call o procurement specifica le caratteristiche dei beneficiari, visti i temi trattati i beneficiari includono quasi sempre le organizzazioni del terzo settore.
E’ sempre richiesta la costituzione di un partenariato transnazionale.

 

CONTATTI:
Commissione europea – Cooperazione e sviluppo EuropeAid

 

Vai al sitohttp://ec.europa.eu/europeaid/work/funding/index_en.htm

 

Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni per supportarle nella redazione dei progetti. 
Per informazioni: Enrica Ferrari e Sandro Coccoi progettazione@forumsolidarieta.it 

 

 

Data di scadenza31/12/2014
Varie scadenze nel 2014
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154