La documentazione al servizio dell'integrazione

Fondazione Allianz Umana-mente

Sostegno a progetti per la disabilità intellettiva e fisica e il disagio minorile. Entro il 6 maggio

Fondazione Allianz Umana-mente confermando le due aree di interesse storiche, disabilità congenita intellettiva e fisica e disagio minorile e giovanile, individua le seguenti tematiche specifiche di intervento nell’ambito delle quali valuterà e sosterrà i progetti migliori:

agricoltura sociale
La Fondazione conferma il proprio impegno pluriennale in Agricoltura Sociale supportando diverse attività agricole, zootecniche e sociali capaci di diventare un reale strumento sostenibile di riappropriazione dell'individuo svantaggiato del proprio ruolo sociale e professionale all'interno della Società.

passaggio alla vita adulta
Stante il supporto e le esperienze degli anni precedenti, la Fondazione prenderà in considerazione progettualità sociali che grazie ad un percorso di formazione consentano a giovani svantaggiati, socialmente e/o economicamente, di arrivare al lavoro, affiancati da professionisti ed esperti artigiani capaci di insegnare loro un mestiere o una tradizione produttiva.

arte
La Fondazione valuterà progetti sociali capaci di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione attraverso attività artistiche. L'interesse verterà su quei progetti aventi come obiettivo la promozione di una nuova cultura di integrazione attraverso attività artistiche e l'utilizzo appunto della cultura come mezzo di prevenzione e partecipazione sociale.

diritto alle cure mediche
La Fondazione sostiene progettualità atte a garantire le idonee cure mediche a minori e alle persone con disabilità. Intende, quindi, supportare progetti sociali che facilitino l'accesso alle cure mediche di minori svantaggiati e/o impossibilitati alle cure nel loro paese d'origine o di persone con disabilità. Beneficiari dell'intervento complessivo dovranno essere anche i care giver che accompagnano e/o assistono il minore.

BENEFICIARI
Enti non profit

CONTATTI
Per presentare nuovi progetti si può chiamare la Fondazione allo 02 7216 2669 nei seguenti giorni e orari:
martedì 14-15  -  mercoledì 10-12  -  venerdì 09-11

Il materiale inviato via mail senza accordo previo con lo staff della Fondazione non sarà preso in considerazione.

E' opportuno, prima di presentare un progetto, prendere visione delle pagine dell'ultimo Bilancio di Missione dedicate alla Valutazione, con particolare riguardo al paragrafo " Superare con successo la fase di primo contatto con UMANA MENTE ".

 

Vai al sito www.umana-mente.it

 

Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni di volontariato di Parma e provincia per supportarle nella redazione dei progetti.
Per informazioni: Enrica Ferrari e Sandro Coccoi progettazione@forumsolidarieta.it

Data di scadenza06/05/2016
Scade il 6 maggio 2016
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154