La documentazione al servizio dell'integrazione

Piano Regionale 2017 -2018

Finanziamenti a sostegno del volontariato in tema di giovani e povertà: progetti di rete fra ODV, APS con il coordinamento del CSV

La Regione ha pubblicato il “Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale per il biennio 2017-2018”.

La Regione eroga contributi alle organizzazioni iscritte nel registro regionale, per sostenere progetti che diffondano le buone pratiche del volontariato e sensibilizzino i cittadini all’attività di volontariato, con particolare riferimento ai giovani.

Destinatari degli interventi sono:

  • le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm., con prioritario riferimento ai CSV
  • le associazioni di promozione sociale a rilevanza regionale che, alla data della deliberazione che approva il presente Piano, risultano iscritte da almeno un anno nel registro regionale di cui alla L.R. n. 34/2002 e ss.mm.

 

I progetti finanziabili dovranno fare riferimento alle buone pratiche finalizzate al contrasto della povertà e della marginalità in cui siano coinvolti come protagonisti i giovani, e come destinatari dei contributi i Centri di servizio per il volontariato.

Sarà finanziato un solo progetto per provincia, che dorà essere gestito in rete con le organizzazioni di volontariato del territorio.

Progetti entro il 9 agosto 2017 via PEC all’indirizzo segrspa@postacert.regione.emilia-romagna.it e via e-mail ordinaria a mario.ansaloni@regione.emiliaromagna.it.

Sono ammissibili a contributo progetti avviati nel corso del 2017 o comunque da avviarsi tassativamente entro il 31 dicembre 2017. I progetti possono comprendere singole attività già in essere.

Leggi il testo completo del bando (PDF).

 

Per informazioni: progettazione@forumsolidarieta.it 

 

Data di scadenza09/08/2017
Scade il 9 agosto 2017
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154