La documentazione al servizio dell'integrazione

Premio Farben

Per giovani fotografi sul tema degli spazi come rigeneratori di socialità. Scadenza 25 ottobre 2015

Arci Bologna presenta la seconda edizione del Premio nazionale Farben, dedicato nel 2015 alla promozione e alla valorizzazione della fotografia, con l’intento di promuovere un dibattito sociale e culturale sul tema degli SPAZI come rigeneratori di socialità e favorire un’ampia partecipazione.

ENTE: Arci Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE
Il premio, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto 051, prevede la selezione un numero massimo di sei progetti, la realizzazione di un intervento espositivo itinerante, l’assegnazione di un premio da parte di una giuria di esperti del settore e la possibilità di esporre in spazi del territorio metropolitano bolognese.

Gli spazi, intesi come luoghi della socialità e dell'aggregazione, sono il tema prescelto per la seconda edizione di Farben. In particolare, si vuole dedicare particolare attenzione a tutti quei luoghi delle città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini per creare occasioni d'incontro o di festa, di cultura e socialità, eventi collettivi che favoriscono la partecipazione e pratiche di cittadinanza attiva (social street, piazze, spazi abbandonati e riqualificati, mercati, parchi, etc. ). L'idea è di raccontare attraverso un breve reportage fotografico come i cittadini si riappropriano degli spazi urbani, che utilizzo ne fanno e con quali idee e proposte li trasformano per far vivere e condividere lo spazio a un’intera comunità.

La partecipazione è gratuita, non è richiesta nessuna quota per iscriversi.

La giuria di qualità sarà composta da: Giulio di Meo (fotografo), Ivano Adversi (fotografo), Amedeo Novelli (fotografo), Luna Coppola (fotografa) e un rappresentante Arci.

Premio unico di euro 800,00 (ottocento/00) in buoni per l’acquisto di materiale fotografico, assegnato dalla giuria di qualità. Premio Critica Farben: Pubblicazione sul mensile di fotogiornalismo online italiano Witness Journal. Il premio sarà assegnato dalla giuria di qualità. Premio ArciFarben: Un workshop di street photography/reportage.

La mostra delle opere finaliste si svolgerà tra novembre e dicembre 2015. 

 

BENEFICIARI
Il premio è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, dai 14 ai 35 anni. Ogni partecipante può inviare un racconto fotografico composto da un minimo di 6 a un massimo di 10 immagini in formato digitale realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico. Scadenza:

 

CONTATTI
farben@arcibologna.it
051/521939

 

Vai al sito www.arcibologna.it

Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni di volontariato di Parma e provincia per supportarle nella redazione dei progetti.
Per informazioni: Enrica Ferrari e Sandro Coccoi progettazione@forumsolidarieta.it

Data di scadenza25/10/2015
Scadenza 25 ottobre 2015
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154