La documentazione al servizio dell'integrazione

Premio Pontiggia

Quinta edizione del premio letterario dedicato alle persone disabili. Contributi entro il 20 settembre

Ha preso avvio dal primo aprile il “Premio Pontiggia 2014” concorso letterario di poesia e narrativa breve, riservato alle persone disabili.
Organizzato da AIAS di Bologna onlus è giunto alla quinta edizione e, da quest’anno, accoglierà i contributi di persone disabili da tutto il mondo.
Il Concorso festeggia i dieci anni, infatti è nato nel 2004 con lo scopo di celebrare la memoria di Giuseppe Pontiggia scomparso nel giugno 2003, scrittore e padre di un ragazzo disabile, e intende contribuire all’abbattimento delle barriere culturali promuovendo la creatività delle persone disabili.

ENTE: AIAS Bologna onlus 

DESCRIZIONE:
La scrittura vuole essere uno strumento di integrazione, emancipazione e autoaffermazione, per manifestare la propria personalità al di là di ogni barriera e oltre la disabilità.

Il tema di quest’anno è la frase tratta dal romanzo di G. Pontiggia, Nati due volte: “Possiamo immaginare tante vite, ma non rinunciare alla nostra”.

Le persone disabili residenti in Italia e all’Estero avranno tempo fino al 20 settembre 2014 per inviare all’AIAS Bologna onlus i propri elaborati.
Tante le novità: saranno ammessi scritti di persone disabili da tutto il mondo, verranno assegnati due premi per ciascuna delle due sezioni (500 euro al migliore classificato e 250 euro al secondo).

La premiazione si svolgerà il 3 dicembre 2014, giornata mondiale dei Diritti delle persone con disabilità.

 

BENEFICIARI:
Persone disabili da tutto il mondo

 

Vai al sito www.aiasbo.it

 

Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni per supportarle nella redazione dei progetti. 
Per informazioni: Enrica Ferrari e Sandro Coccoi progettazione@forumsolidarieta.it 

 

Data di scadenza20/09/2014
Scade il 20 settembre 2104
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154