La documentazione al servizio dell'integrazione

Sali sulla nuvola rossa

Un concorso regionale per le scuole sulla donazione di sangue. Entro il 22 marzo

Un messaggio o un breve video sul tema della donazione di sangue. Tutte le ragazze e i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole secondarie dell’Emilia-Romagna, sono invitati a mettere in campo la propria creatività con il concorso “Sali sulla nuvola rossa”. 

 

ENTE: Assessorati delle Politiche per la Salute e Scuola, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni Avis e Fidas.

 

 

DESCRIZIONE:
“Sali sulla nuvola rossa” è anche il messaggio della campagna di quest’anno: si rivolge in particolare ai più giovani e li invita a essere protagonisti, sia diventando donatori che promuovendo la donazione di sangue nella propria comunità di riferimento, ovvero  amici, compagni di scuola, familiari.

Per partecipare basta andare sul sito della rete regionale sangue dell’Emilia-Romagna Donare sangue e cliccare nell’area dedicata alla campagna e al concorso “Sali sulla nuvola rossa”.

Un’applicazione web guida il navigatore nel percorso di creazione del messaggio o di caricamento del proprio filmato. Messaggi e video possono essere condivisi sui principali social network (facebook, twitter) e nelle gallery di Nuvola rossa ed è possibile votare quelli che piacciono di più.

Una giuria di esperti, che terrà conto anche dei voti espressi sul web, sceglierà la prossima primavera le idee più creative sul tema della donazione di sangue, premiando i migliori messaggi e video in concorso con un Ipad Mini per il messaggio e il video giudicati migliori in assoluto, con borse di studio da 500 euro destinate all’istituto scolastico di appartenenza per il miglior premio provinciale, e con una borsa di studio da 500 euro per la classe con più partecipanti e una per l’istituto con più partecipanti.

E’ possibile realizzare ciascun lavoro da soli o in gruppo ed è possibile presentarne più di uno. I messaggi possono essere realizzati a partire da una propria immagine o da una delle immagini proposte nella web app. I filmati, della durata massima di 1 minuto, possono essere realizzati con telefonini o con videocamera. Le musiche devono essere inedite (sono indicati i siti web di musiche libere dal diritto d’autore).

 

BENEFICIARI:
Il concorso si rivolge ai 374 istituti secondari di secondo grado della regione (complessivamente circa 53.800 ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte), all’interno della campagna del Servizio sanitario regionale per promuovere le donazioni di sangue.

 

Tutte le informazioni, sul sito della regione, alla pagina dedicata

 

Il settore progettazione di Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni per supportarle nella redazione dei progetti, all'indirizzo progettazione@forumsolidarieta.it o chiamando Enrica Ferrari al numero 0521.228330.

 

Data di scadenza22/03/2014
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154