La documentazione al servizio dell'integrazione

Torneo dell’Innovazione Sociale

Idee innovative contro l'esclusione sociale: bando della Banca europea investimenti. Entro il 28 aprile

Lo scopo del Torneo dell'Innovazione sociale, creato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), è fare emergere idee innovative sulla lotta all’esclusione sociale e individuare e dare un riconoscimento a quelle che possono comportare benefici considerevoli per la società o che dimostrano l’uso di best practices. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 28 aprile 2014.

ENTE
Banca Europea per gli investimenti

 

DESCRIZIONE
Il bando si rivolge alla creazione di valore sociale nella lotta alla esclusione sociale.  Copre quindi progetti in diversi campi, dall’educazione, alla salute, all’ambiente naturale o urbano, attraverso nuove tecnologie, nuovi sistemi e nuovi processi.

Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e aventi benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire buone pratiche e modelli replicabili.
Dalle candidature presentate verranno inizialmente selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 ritenuti idonei a concorrere anche per il premio Categoria Speciale, quest'ultimo rivolto unicamente a progetti aventi una ricaduta significativa per l’ambiente urbano e naturale. I 15 finalisti saranno annunciati il 15 giugno 2014 e invitati a un mentoring workshop dove riceveranno ulteriori indicazioni in vista della selezione finale. I tre vincitori del Torneo (due per la Categoria Generale e uno per la Categoria Speciale) verranno nominati nel corso di un evento finale che si terrà a Madrid (Spagna) il 23 ottobre 2014. Ai due vincitori per la Categoria Generale verrà assegnato rispettivamente un premio di 25.000 euro (1° classificato) e di 10.000 euro (2° classificato). 25.000 euro saranno assegnati anche al vincitore del premio per la Categoria Speciale.

 

BENEFICIARI:
Possono partecipare al Torneo organismi con o senza scopo, in particolare giovani imprenditori e imprese sociali, uffici per la responsabilità sociale di impresa, ONG, enti governativi o amministrazioni locali, comunità universitarie, team di studenti delle scuole superiori. I candidati (singoli individui o gruppi) devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi dell’Ue, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.

 

CONTATTI:
European Investment Bank: events.eibinstitute@eib.org

 

Tutte le informazioni sul sito dedicato 

Forum solidarietà è a disposizione delle associazioni per supportarle nella redazione dei progetti. 
Per informazioni: 
Enrica Ferrari e Sandro Coccoi progettazione@forumsolidarieta.it 

 

Data di scadenza28/04/2014
Scadenza 28 aprile 2014
AggiudicatoNo

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154