La documentazione al servizio dell'integrazione

Formazione

La formazione qualifica il volontariato, per questo è importante che le occasioni di formazione ne accompagnino sistematicamente le attività. 

Forum Solidarietà analizza i bisogni formativi delle associazioni e dei gruppi di volontariato; li sensibilizza all'importanza della formazione permanente; organizza percorsi formativi che rispondono ai bisogni dei volontari attivi e dei cittadini interessati alle attività di volontariato; offre al volontariato consulenza rispetto a progettazione, gestione e valutazione delle attività a carattere formativo; promuove la co-progettazione con le associazioni e con i gruppi di volontariato per azioni formative.

Le attività sono di diversa durata e seguono metodologie differenti, per rispondere alle diverse domande formative delle persone e delle organizzazioni e rendere più fruibile il servizio offerto.
I corsi sono tutti gratuiti e si svolgono con modalità interattive e partecipate.

Si organizzano:

  • corsi: percorsi di ricerca, conoscenza e apprendimento dall’esperienza, che privilegiano “l’imparare facendo”;
  • laboratori: percorsi per produrre apprendimento dalla sperimentazione concreta in un “contesto protetto”, costruendo insieme, formatori e partecipanti, il significato e i contenuti della formazione;
  • seminari: occasioni di studio per la ricerca di applicazioni pratiche relativamente ad argomenti di particolare interesse.

 

Le aree tematiche:

MOTIVAZIONE AL VOLONTARIATO
Le attività di formazione sono volte ad aprire la riflessione sul significato che ogni soggetto da alla propria esperienza e mettere a fuoco e “nutrire” nel tempo la motivazione che spinge a fare volontariato.

GRUPPI, RELAZIONE, COMUNICAZIONE 
Le attività di formazione sono volte ad accrescere conoscenze e capacità di tipo relazionale, per entrare in empatia con noi stessi e con gli altri e ad acquisire nuove strategie per migliorare l’efficacia personale e di gruppo.

RICERCA VOLONTARI E RICERCA FONDI
Le attività di formazione sono volte ad aumentare la consapevolezza sulle principali problematiche che riguardano la ricerca volontari e ricerca fondi e fornire strumenti per mettere a punto strategie utili nell’accompagnare ed accogliere nuovi volontari e per promuovere la raccolta fondi.

ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO
Le attività formative sono volte a sviluppare competenze relativamente alla gestione di particolari aspetti dell’organizzazione quali la valorizzazione delle persone, la capacità organizzativa interna, la comunicazione con l’esterno.

FORMAZIONE TECNICA
Le attività di formazione sono volte a costruire e consolidare competenze in ambiti specifici del volontariato, in ambito della gestione giuridico fiscale delle organizzazioni di volontariato e in ambito informatico.

 

All'interno dei PROGETTI DI RETE vengono realizzate ulteriori attività formative, coprogettate con le associazioni coinvolte. 

 

Come iscriversi alle attività formative
Modalità di accesso ai corsi
  

                        

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154