La documentazione al servizio dell'integrazione

Informazione e comunicazione

I servizi messi a disposizione delle associazioni hanno l’obiettivo di:

  • aumentare la qualità e la quantità delle informazioni e dei dati utili al volontariato locale disponibili sul territorio;
  • supportare le associazioni nella promozione delle proprie iniziative; 
  • valorizzare e accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente presso l'opinione pubblica;
  • accrescere nei destinatari del servizio la conoscenza del volontariato e dell’esperienze delle organizzazioni locali;
  • promuovere la cultura della solidarietà.

Forum Notizie

E’ il periodico d’informazione e collegamento tra le Odv, la città e le realtà sociali del territorio; approfondisce e analizza tematiche di interesse comune e vuole fornire chiavi di lettura utili all’interpretazione dei fenomeni che interessano il mondo del volontariato.

Esce semestralmente, distribuito a tutte le organizzazioni di volontariato di Parma, alle organizzazioni del terzo settore, a enti e istituzioni, a volontari e cittadini che ne hanno fatto richiesta, ai CSV. La tiratura è di 3000 copie.

E' prodotto anche in versione telematica, disponibile per il download su questo sito alla sezione "Archivio Forum Notizie".

Per riceverlo basta farne richiesta alla segreteria di Forum Solidarietà.

Newsletter

La newsletter, collegata al sito web, viene inviata settimanalmente a chiunque ne faccia richiesta, informa in modo costante e tempestivo le associazioni, i singoli volontari e tutti i soggetti interessati su: appuntamenti di maggior rilievo (convegni, seminari, corsi, ecc…) attinenti il mondo del volontariato; novità normative ed adempimenti amministrativi; bandi e occasioni di finanziamento; iniziative e servizi di Forum Solidarietà; iniziative delle associazioni del territorio. Attualmente raggiunge 2000 indirizzi.

È possibile iscriversi compilando il form on line sul sito.

 Sito internet

Il sito web del Centro Servizi, aggiornato settimanalmente, consente ai visitatori di ricevere informazioni relative all’identità, alle attività e ai servizi di Forum Solidarietà, di prendere contatto con i referenti dei vari settori e di accedere direttamente ai servizi on line (lconsulenze, informazione su bandi e finanziamenti, documenti e materiali scaricabili) e di essere informati sui progetti delle organizzazioni del territorio.

All’interno del sito si trova il portale on-line che costituisce uno strumento di accesso e orientamento alla conoscenza delle associazioni di volontariato della provincia dotate di un sito internet.

Consulenza alla comunicazione per le OdV (Ufficio stampa)

Il servizio si propone di supportare le associazioni nel comunicare le proprie iniziative, facilitando le relazioni con i media locali, supportandole nella stesura di articoli e comunicati stampa e nell’organizzazione di conferenze stampa.

Con questa attività, Forum Solidarietà vuole favorire sui media locali la presenza di spazi per le notizie provenienti dal volontariato, creando occasione di visibilità per promuovere presso la cittadinanza l’attività delle associazioni e i loro valori.

Per accedere al servizio è sufficiente farne richiesta al referente dell’area, telefonicamente o scrivendo a informa@forumsolidarieta.it.

Relazione con le testate locali: 
televisione, stampa, stampa on line, portali

Un servizio per consolidare la collaborazione con i media, favorendo il coinvolgimento delle associazioni nei dibattiti che di volta in volta la stampa/televisione locale propone in corrispondenza di eventi particolari, fatti di cronaca, ricorrenze. Si vogliono incrementare le occasioni di protagonismo delle associazioni su questioni sociali e culturali inerenti alle loro attività, valorizzando le opinioni del volontariato come interlocutore autorevole e competente, attraverso rubriche televisive, appuntamenti fissi sul web, segnalazioni alle redazioni per la realizzazione di articoli.

Le associazioni verranno di volta in volta coinvolte, in base alle tematiche in oggetto.

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154