La documentazione al servizio dell'integrazione

Barriere dentro e fuori di noi

Una fotografia per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il superamento dei pregiudizi e dell'indifferenza

A cura del Progetto Al di là della porta

Dicembre 2006

 

Il progetto di rete dell'area della disabilità "Al di là della porta" ha catalogato in questo volume le fotografie raccolte nel 2004 attraverso il concorso "Barriere dentro e fuori di noi": una fotografia per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il superamento dei pregiudizi e dell'indifferenza. La diffusione di questo volume si pone come obiettivo l'aumento di sensibilità e consapevolezza della cittadinanza, affinché vi sia più rispetto per le difficoltà che le persone portatrici di disabilità incontrano quotidianamente. Con questa pubblicazione si vuole mettere in risalto quelle che sono le problematiche che normalmente ogni disabile si trova ad affrontare.

Le barriere architettoniche presenti sul nostro territorio sono ancora numerosissime e di ogni tipo, sia per le persone con disabilità motoria che visiva e questo impedisce e condiziona ulteriormente la loro possibilità di emancipazione ed autonomia.

 Il progetto "Al di là della porta" rappresenta un'opportunità insostituibile di auto-riflessione, confronto ed elaborazione di soluzioni da proporre al contesto sociale oltre che alle istituzioni.

 pp.32

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154