La documentazione al servizio dell'integrazione

Guida alle associazioni di volontariato

Inquadramento giuridico e profili fiscali

A cura del Settore Consulenze di Forum Solidarietà

Novembre 2005

Questa guida, giunta alla sua seconda edizione, è divisa in quattro sezioni: la prima e la seconda sono dedicate ai quesiti e alle rispostesi quesiti più frequenti di chi vuole costituire, gestire e promuovere un'organizzazione di volontariato in provincia di Parma; la terza che sarà disponibile anche su dischetto dedicata ai fac-simile; la quarta e ultima dedicata agli allegati.

I fac-simile (cartacei e su dischetto) sono relativi agli atti e ai documenti più importanti che un'organizzazione di volontariato deve stilare e presentare ai vari uffici competenti per la sua costituzione e per la sua conduzione ordinaria e straordinaria.

Per facilitare la consultazione, la guida è strutturata a "quesiti" e "risposte"; tale struttura viene riportata nell'indice dove ritroverete le domande che vengono poste con maggiore frequenza da chi collabora con le organizzazioni di volontariato.

pp. 82

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154