La documentazione al servizio dell'integrazione

Le mappe del bisogno

Un'indagine sul fondo per l'affitto a Parma

 

Aprile 2009

 Le associazioni della Rete Dormire Fuori (CIAC, Comitato Antirazzista, Coordinamento Pace e Solidarietà, Comunità S. Cristina, Di Mano in Mano, Gruppo Diocesano Giustizia, Pace e Solidarietà, Gruppo Mission, Pane e vita, Perché no?, Ya Basta!), all’interno del progetto “Per un’accoglienza possibile”; hanno realizzato con la collaborazione della Provincia di Parma e con il supporto tecnico di Forum Solidarietà e di SUNIA, ha progettato la realizzazione di questa indagine sul fondo per l’affitto che sottolinea come il disagio abitativo sia diffuso in maniera omogenea sulla città, dal ricco centro al quartiere multietnico, dalla periferia alle zone residenziali.

 Le associazioni hanno messo al centro la casa come bisogno primario, pertanto il volontariato locale interviene in modo significativo a più livelli: monitorando il territorio, collaborando con le istituzioni affinchè siano perseguite politiche di accoglienza, coinvolgendo le forze sociali e anche la cittadinanza nella ricerca di soluzioni tali da alleviare la situazione dei nuclei familiari in difficoltà.

 L’indagine sociologica presentata in questo testo, pone l’attenzione su quelle famiglie che sono alle prese con canoni di locazione elevati rispetto al loro reddito e che hanno fatto richiesta di contribuzione presso il fondo sociale per l’affitto.

 

pp. 38

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154