La documentazione al servizio dell'integrazione

Minori e diritti negati

Analisi della situazione emergente a Parma

A cura dell'Associazione LiberaMente

Settembre 2005

L'associazione di promozione sociale LiberaMente ha maturato da tempo la scelta di impegnarsi primariamente per il benessere dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, elaborando e strutturando progetti a sostegno di questi.

Il testo Minori e diritti negati nasce nell'ambito del progetto "Dire Fare Giocare"in cui si prende in esame la situazione emergente a Parma. L'indagine parte da una serie di interrogativi che le associazioni aderenti al progetto si sono posti: "Quali diritti sono maggiormente a rischio per i minori sul territorio di Parma?" e ancora "I diritti fondamentali – diritto alla famiglia, alle cure, alla salute, all'educazione, all'istruzione etc. – sono opportunità effettivamente garantite per tutti i minori?" ed infine "Sono effettivamente protetti da ogni forma di maltrattamento e di sfruttamento?".

In risposta a queste domande la pubblicazione fornisce i dati inerenti la situazione dei minori a carico dei Servizi sul territorio di Parma e tratta, in modo più specifico, la problematica dei minori non accompagnati.

Il testo non è finalizzato alla definizione di un quadro completo ed esaustivo sulla situazione dei diritti dei minori a Parma, ma è finalizzato a raccogliere e riportare alcuni spunti di riflessione.

pp.32

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154