La documentazione al servizio dell'integrazione

Sai che...

A cura della Rete Lilliput – Nodo di Parma

Aprile 2005 (ultimo aggiornamento Novembre 2005)

Questa pubblicazione, realizzata all'interno dei progetti "Capaci di futuro"e "Verso Cibus per tutti" è pensata e realizzata per favorire la crescita di consapevolezza delle persone rispetto ai propri consumi, ai meccanismi economici che caratterizzano la nostra società ed alle problematiche sociali, civili e politiche collegati ad ogni nostra attività economica.

In particolare lo scopo è quello di informare rispetto ai prodotti ed ai produttori di beni di consumo – principalmente ma non esclusivamente di tipo alimentare – più o meno noti. Per fare questo sono stati raccolti dati ed informazioni di pubblico dominio o comunque già pubblicati, che ci danno modo di conoscere meglio le modalità di produzione, il comportamento delle imprese rispetto ai diritti umani ed all'ambiente, la finalizzazione dell'utile economico, ecc.

La scelta delle marche, delle case produttrici e delle multinazionali proprietarie, così come dei prodotti di commercio equo e solidale, è in parte casuale, nel senso che si sarebbe potuto disporre di informazioni di uguale significato o valore (e disvalore) anche per altri soggetti, prodotti, o marche. L'intento è quello di portare all'attenzione dei cittadini / consumatori alcuni esempi, in modo da permettere loro di riflettere e compiere scelte consapevoli.

pp.18

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154