La documentazione al servizio dell'integrazione

DES

Economia solidale in rete a Parma e provincia

Marzo 2009

Questa guida è il risultato del lavoro di rete e di collaborazione tra vari soggetti impegnati nel sostegno delle varie forme di altra economia che perseguono un obiettivo comune di sensibilizzazione e promozione del consumo critico e delle pratiche di economia solidale nonché di avvio del Distretto di Economia Solidale. L’obiettivo della guida è quello di costruire reti locali che non siano solamente di carattere economico ma anche relazionale. Reti grazie a cui è possibile entrare in contatto con un mondo troppo spesso distante: quello della produzione alimentare, favorendo e promuovendo una maggior conoscenza dei processi produttivi.

La guida ritrae l’insieme di coloro che danno vita al DES, che si presentano come “rete”. Alla guida si accompagna anche il sito web www.desparma.org che ne rappresenta la versione telematica, ma anche un ulteriore strumento di relazione e di sviluppo.

Nella prima parte della guida si trova una panoramica sull’economia solidale, le esperienze in atto e il percorso svolto sul territorio; nella seconda parte sono raccolte le schede di presentazione dei soggetti che hanno deciso di aderire al progetto DES.

 pp.112

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154